Interno99 è uno studio di design tutto italiano, fondato e condotto da Piergiorgio Del Ben e Sara Moretto, che condividono anche l’anno di nascita (1990).

Entrambi hanno studiato a Venezia. Piergiorgio viene da una formazione artistico-pittorica, conseguita all’Accademia di Belle Arti, mentre Sara ha completato il triennio di Design Industriale allo IUAV.

Insieme, si sono poi specializzati in Design del Prodotto  presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.

Il progetto

Interno99, il progetto che trasforma quest’intreccio esperienziale in un percorso professionale, nasce a Cordenons (PN), 5 anni fa. Da allora, le loro caratteristiche si sono fuse secondo una dinamica sinergica e originale.

Le due sensibilità, complementari nella diversità, hanno il pregio di avvicinare tratti poetici e piccole provocazioni formali, arte e stile, linee di sviluppo e stimoli concettuali.

Ogni prodotto nasce dall’attenzione che il duo creativo sa prestare a suoni, passaggi e immagini della quotidianità; è l’attenzione tipica dei bambini, gravida di curiosità e meraviglia, per un ambiente che è sempre scoperta e poi, subito, invenzione.

Grazie alle esperienze maturate, Sara e Piergiorgio sanno dosare correttamente ideazione, funzionalità e semplicità strutturale, in un binomio di fantasia e praticità.

Lavorano per  diverse aziende specializzate nel campo dell’arredamento, ma questo non impedisce loro di mettere, periodicamente, in cantiere serie di oggetti autoprodotti.

Qualche proposta

Per citare qualche loro creazione, che vi verrà mostrata nella galleria annessa, vi elenco 5 proposte:

La sedutona è un oggetto bi-funzionale; un materassino che, appositamente “imbrigliato” si trasforma in un pouf imbottito.

Lightshadow è una lampada a treppiede, costruita in legno e metallo colorato, che mi ha ricordato certi “personaggi” dei micro-cartoon precedenti le grandi animazioni Disney. E’ gradevole, pratica e sviluppata con un filo di ironia.

C-Tech è una macchina da caffè, pensata per i bar e gli esercizi pubblici, in grado di erogare fino a 6 caffè contemporaneamente. Ha un forma compatta e funzionale e consente un agevole approccio su entrambi i lati.

The family play è un set di giochi per bambini, costruiti in cartone: una casa, un aereo-vestito e un castello. Gli oggetti non sono colorati, per regalare una fase creativa alla fantasia dei piccoli.

Plug sono tavolini di legno, declinati in diverse dimensioni, che fungono sia da elementi di arredo che da contenitori portaoggetti, in grado di nascondere anche i cavi d’alimentazione elettrica di portatili e smartphone.

In conclusione e nella convinzione che sarà un piacevole approfondimento, vi invito a visitare il sito ufficiale di Interno99, da cui, per i credits, sono state tratte le immagini della cover e della galleria.