Uno spazio armonioso zona Darsena

Filippo Taidelli è l’architetto che ha realizzato il progetto Calusca, in zona Darsena a Milano. Si tratta di uno spazio antico e dalle caratteristiche rustiche che da ex granaio con soffitti a volta, è rinato sottoforma di nido domestico contemporaneo, molto luminoso e accogliente, concepito come un loft, ma realizzato inserendo angoli più intimi per rifugiarsi, secondo le esigenze dei due coniugi committenti.

Una coppia che ha portato con sè in questa nuova dimora, un bagaglio fatto di ricordi di famiglia, oggetti acquistati durante i viaggi, opere d’arte appartenenti alla propria collezione privata, quadri, mobili, oggetti di design e arredi a cui sono particolarmente legati.

Uno spazio dentro un altro spazio, dove ogni elemento è stato collocato sapientemente per mantenere la perfetta armonia nella casa, creando un’atmosfera calda e informale. Molto interessante l’idea di inserire in cucina un serramento di vetro e acciaio che ricorda nella struttura e nelle sue geometrie le vecchie serre e limonaie, creando una separazione dagli altri ambienti che risultasse il più naturale possibile.

 

Calusca è una vera perla nascosta, un’occasione speciale per creare uno spazio domestico… Lo spazio doveva diventare il loro museo particolare…

Filippo Taidelli

 

 

Via