LC9 – lo sgabello da bagno con un design senza tempo

LC9 è il nome di una serie di sgabelli-bagno di design, ideati, nel 1927, da Charlotte Perriand e introdotti in Italia, nel 1973, da Cassina, che li ha poi rinnovati e riproposti nel 2014.

La Perriand li aveva pensati come strutture in tubolare metallico, con la seduta in canna indiana intrecciata. Nella proposta più attuale, sono realizzati in acciaio cromato e completati da sedili in spugna color panna o in cuoio.

Il concept di design, molto innovativo nella prima metà del novecento, assume, oggi, valenza di icona, arricchita dall’eleganza propria del marchio Cassina.

I colori disponibili per la versione in cuoio sono 4 – avorio, beige, bianco e blu – mentre le tinte del metallo – assai variegate – sono: avorio, azzurro, fango, grigio, marrone, nero e verde.

Integrati nella collezione “I Maestri”, gli LC9 si sviluppano su un formato di 50 centimetri x 36 x un’altezza di 45.

Charlotte Perriand

Charlotte Perriand, nata a Parigi nel 1903, viene ricordata come una figura chiave della cultura moderna.

Parliamo della corrente di pensiero che – nell’architettura e nei progetti d’arredo – ha avvicinato, nel segno del design, estetica e funzionalità e superato i canoni dell’800.

In giovane età, la Perriand si è formata con grandi maestri del settore, come Le Corbusier – famoso architetto, pittore e designer – e Pierre Jeanneret – architetto, urbanista e designer (svizzeri naturalizzati francesi).

Il percorso – evolutosi in lunga collaborazione – si è completato, con nuovi linguaggi, nelle sue successive esperienze in Giappone.

Le sue attività hanno avuto una risonanza internazionale e, nel tempo, diversi brand si sono avvalsi dei concept della “signora del design“.

L’azienda

Cassina è stata fondata nel 1927 ed è uno dei marchi del made in Italy che meglio incarnano l’inventiva e la tradizione della nostra scuola di design.

Nel tempo, l’azienda si è avvalsa dell’opera di architetti e designer di prestigio; per fare qualche nome, troviamo: Bellini, Le Corbusier, Lissoni, Magistretti, Pesce, Ponti, Rietveld, Starck, Zanuso e, naturalmente, Charlotte Perriand.

Da un paio di anni, un’altra celebre firma femminile riveste le funzioni di art director del brand: Patricia Urquiola.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Cassina; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.