H-Horse – l’arredo-giocatolo di design funzionale e resistente

H-Horse è un piccolo cavallo a dondolo, ideato da Nendo, nel 2016, per la linea Kartell Kids dell’italiana Kartell.

Realizzato in metacrilato trasparente o colorato in massa (stesso colore per tutto lo spessore), è disponibile in 4 declinazioni cromatiche: azzurro, bianco cristallo, giallo e rosa.

Si tratta del classico cavallo a dondolo, proiettato su un concept contemporaneo e funzionale; un oggetto che pare scolpito, seguendo un mood minimal, dove l’essenziale libera spazio per la fantasia dei bimbi.

La sagoma richiama la forma della lettera “h”, in corsivo minuscolo; un profilo lineare, scelto per garantire un buon coefficiente di resistenza alla struttura; citando Nendo:

… le “travi ad h” in acciaio, utilizzate in grandi strutture, come grattacieli e ponti, sono molto forti e altamente efficienti … applicando il concetto direttamente al cavallo a dondolo per bambini, è stata creata una forma che offre sia funzionalità che forza, con un uso minimo di materiali …

… traslare l’uso di questa componente tecnica verso un diverso utilizzo, con un intento ludico, è il modo di progettare che fa parte della storia di Kartell

H-Horse pesa solo 5 chilogrammi e si sviluppa su un formato di 62 centimetri x 28 x un’altezza di 73, mentre la seduta si trova a 32 centimetri dal suolo.

Il team di design

Lo studio Nendo (con sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal giapponese Oki Sato, nato a Toronto (Canada) nel 1977 e formatosi in architettura alla Waseda University di Tokyo.

La parola Nendo, in lingua giapponese, significa cretae vuole indicare un approccio concettuale duttile, flessibile e multiforme, in linea con la tradizione e il mood creativo del Sol Levante.

Oki Sato è stato il “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor e, nel tempo, ha ricevuto premi importanti, come il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Compasso d’Oro dell’ADI.

Il team che dirige lavora in diversi settori, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra arredo, architetturafashion e installazioni creative.

L’azienda

Kartell è stata fondata, nel 1949 – da Giulio Castelli – e, oggi, è una delle aziende più note nel novero d’arredo made in Italy.

Realizza mobili, complementi, oggetti, punti luce e accessori, con un segno di design contemporaneo inconfondibile. Le sue proposte sono contraddistinte dall’uso intensivo del colore, momenti ironici e ludici, trasparenze e segno innovativo.

È all’avanguardia nella ricerca e nell’utilizzo di materiali plastici funzionali e durevoli per gli spazi abitativi.

Nel tempo, si è avvalsa della collaborazione di firme importanti, come, per citare qualche nome: Ron Arad, Ronan ed Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Philippe Starck, Patricia Urquiola e, naturalmente, Nendo.

L’azienda ha ricevuto premi importanti – come il Compasso d’Oro dell’ADI – e, nel 1999, ha aperto un museo interno, insignito del premio Guggenheim “Impresa & Cultura”.

Le immagini della galleria sono state tratte dal sito internet di Kartell; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.