Alcuni consigli per un ambiente creativo e funzionale

Come arredare la zona living con un open space in poche mosse? Ve lo raccontiamo noi.  Alla fine dividere gli spazi di ambienti grandi è molto più semplice di quanto crediate.

Primo passo, il fondamentale: scegliere lo stile del proprio indoor, moderno, classico, rustico, retrò.

E, solo dopo, individuare un colore o più con cui giocare per gli accessori o per i dettagli. Perché saranno proprio loro a mettere in comunicazione diretta i due ambienti: la cucina e il soggiorno.

Giocare sulla continuità visiva: il panchetto della cucina deve “combinarsi” con la stessa collezione della sedia nel soggiorno, ad esempio. Un quadro con decori dorati ripetersi, ad esempio, nelle rifiniture dei mobili da cucina.

Attenzione agli spazi! Devono essere ariosi al punto giusto per accogliere uno spazio ampio ma non dispersivo, confortevole ma non ricco di elementi.

Come? Evitando un mobilio troppo alto e di taglia extra-large. Sbizzarritevi invece con i tappeti e i colori chiari per dare più luminosità e brillantezza alla stanza.

Il punto di forza di un ambiente open space è quello di avere un’anima trasformista che si adatta a tutte le più svariate funzioni.

Isole e penisole sono così le migliori soluzioni d’arredo grazie ai loro punti di forza di versatilità, estetica e funzionalità. Sono anche ergonomiche perché canali di lavoro attrezzati di tutto punto e a portata di mano.

Basta spingere leggermente indietro un cassetto per avere una “cucina tascabile”.

Via – Scavolini

Per immagini -Design Mag