Softer than steel – un appendiabiti di design dal profilo artistico

Softer than steel è una collezione di oggetti d’arredo, creata, nel 2014, da Nendo, per l’italiana Desalto.

Il suo nome significa “più morbido dell’acciaio” e identifica un set che comprende un appendiabiti da terra (oggetto del nostro articolo), una sedia, panche, tavolini e mensole.

Glii oggetti sono accomunati da una poetica comune, un fil rouge di tradizione orientale – dal mood contemplativo –  per cui un materiale molto resistente viene modellato secondo linee formali morbide e leggere.

Nendo ha descritto il concept della collezione con parole che ricordano una poesia breve, dal sapore zen:

… barre d’acciaio si attorcigliano una con l’altra e danno vita a un appendiabiti … il metallo acquista leggerezza, flessibilità come se diventasse carta, tessuto …

L’appendiabiti, in maniera omologa agli altri mobili e complementi d’arredo, viene realizzato con barre d’acciaio lavorate e laccate in bianco opaco.

Il risultato finale è una scultura di design, elegante e minimal, con un formato di 32 x 30 x 169 centimetri di altezza.

Il designer

Lo studio Nendo (che ha sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e laureatosi architetto alla Waseda University (Tokyo), nel 2002.

Nendo, in lingua giapponese, ha il significato di creta e rappresenta un approccio concettuale duttile e flessibile, per tradizione e spirito creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor. Il team che dirige lavora in campi diversi, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredamento, installazioni e fashion.

L’azienda

Desalto è un’azienda che lavora, nel settore dell’arredo moderno e contemporaneo, da circa 20 anni. È stata fondata dai fratelli Orsenigo, con un restyling dell’attività familiare originale (la lavorazione del metallo).

Ricerca e innovazione ne hanno corroborato l’evoluzione, che si è avvalsa di designer prestigiosi, come, per fare qualche nome: Shin Azumi, Piergiorgio Cazzaniga, Pierluigi Cerri, Decoma Design, Piero Lissoni, Andreas Weber e, naturalmente, Nendo.

Equilibrio, pulizia del tratto e gusto per l’innovazione hanno accomunato creativi dai linguaggi espressivi così diversi, producendo una sequenza variegata, ma coerente, di proposte.

Oggi Desalto lavora un po’ in tutto il mondo, collaborando attivamente alla diffusione del design made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Desalto; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.