Out of scale – Sculture di design per arricchire gli spazi

Out of scale è il nome di una collezione di oggetti di design, creata, nel 2018, da Mario Trimarchi per l’italiana Alias.

Sono oggetti da tavola, con la dignità artistica di sculture, che s’ispirano alle forme della natura e usano architettura e design, per assumere uno stile e una consistenza materica.

I 3 elementi della collezione vogliono rappresentare, in piccolo (“out of scale” – “fuori scala”), una foresta, una scogliera e una pergola, stilizzate in chiave minimal.

Sono realizzati in alluminio, in bronzo, in legno o in cemento – tramite stampa, fusione o fresatura – e poi rifiniti da abili artigiani.

Presentati al Salone del Mobile di quest’anno, sono, nell’intenzione di Trimarchi, oggetti nati per evocare emozioni e immagini:

… conterranno arance o banane o grappoli d’uva e ciliegie oppure semplicemente niente … magari qualcuno potrebbe comprarli come primo atto dell’abitare, e poi a poco a poco costruire la propria casa intorno ad essi.

Il designer

Mario Trimarchi, siciliano,  si è laureato in architettura, per poi sperimentare diversi percorsi esperienziali (ha fatto parte dell’Olivetti Design Studio, diretto il master in Design alla Domus Academy, insegnato Corporate Identity all’Università di Genova e lavorato in Giappone).

Dal 1983, vive e opera a Milano. È un creativo versatile, che ama progettare sulla linea di confine tra varie discipline, tecniche e artistiche.

Si muove nei settori della grafica, del design, della comunicazione e disegna allestimenti. Nel suo ricco portfolio, troviamo anche il marchio di Poste Italiane.

Un motivo ricorrente, nel suo lavoro, è lo studio di geometrie asimmetriche e instabili, legate a forme di“narrazione”.

Citiamo una frase tratta dal suo sito internet:

Il design è una via ingenua per sentirsi un po’ più vicini al segreto della bellezza.

Negli anni, ha conseguito premi e riconoscimenti; tra questi, troviamo: il Compasso d’Oro dell’ADI, Red Dot Design, Design Plus e International Design Award Silver.

L’azienda

Alias è un marchio storico dell’arredamento made in Italy e opera dal suo quartier generale di Grumello del Monte (provincia di Bergamo).

Come riportato dalla comunicazione aziendale, ha una filosofia produttiva legata a 3 coordinate chiave:

… innovazione, leggerezza tecnologica, trasversalità, …

Sceglie con cura i materiali – spesso ibridi – plasmandoli con un segno originale e usando le tecnologie in modalità ecosostenibile. Alcuni suoi pezzi sono nelle collezioni del MoMA di New York.

L’azienda s’appoggia a una rete internazionale, con un migliaio di punti vendita, presentando proposte per abitazioni e spazi lavorativi.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Alias; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.