Villa Welsperg a Trento: la magia esiste
Vicino Trento c’è la splendida Villa Welsperg, in località Val Canali Tonadico.
Una struttura architettonica risalente alla metà dell’Ottocento è situata vicino al lago omonimo: anticamente era la residenza dei Conti Welsperg mentre attualmente è la sede amministrativa e tecnica dell’Ente del Parco.
Un complesso di tre edifici si articola nella zona: la vera e propria villa, un fienile e la chiesetta sono circondati da un giardino che accompagna verso un grande pascolo.
Si accede a questa radura, di grande ampiezza, attraverso un viale di accesso con un gran bel faggio monumentale, dall’età di circa 300 anni e una serie di tigli secolari e di ippocastani. Il percorso porta verso uno stagno che vanta diverse specie acquatiche.
Ad arricchire la presenza scenica è un ruscello, che lambisce la zona delle betulle e delle felci, oltre al percorso letterario. Qui vicino si sviluppa anche un interessante giardino delle rose antiche, che conduce ad un piccolo quanto grazioso labirinto.
Di fronte al fienile c’è anche un modesto orto officinale ancora in funzione, ma che in passato era il punto di ritrovo della farmacopea locale.
Di grande fascino è ancora la chiesetta, che pur essendo sconsacrata è ancora in funzione come spazio per l’allestimento di mostre, così come il fienile. Attualmente restaurato, è infatti stato trasformato in una sala polifunzionale, spesso utilizzata come sala congressi.
Natura e vita moderna? Nella Villa Welsperg convivono egregiamente!