Gli artisti cinesi contemporanei dimostrano che la cultura non ha confini e che l’arte è uno straordinario strumento di conoscenza di mondi lontani, tra tradizione e innovazione, tra Yin e Yang. CHINA NOW: dipinti, fotografie, sculture e video esposti per la prima volta in Italia e provenienti da una delle più importanti collezioni al mondo, quella dello svizzero Uli Sigg, che raccoglie circa 3.000 opere d’arte contemporanea cinese e non solo.

Negli ultimi 50 anni in Cina gli artisti hanno prodotto, indagato, raccontato un nuovo modo di fare pittura, scultura, installazioni, video e fotografia. La mostra China Now, con il patrocinio di Comune di Brescia, diventa quindi una testimonianza importante di un mondo, così come dell’emergere di una coscienza contemporanea che ha portato il paese a mutare profondamente i contorni della sua storia culturale e sociale.

Gli autori in mostra, grazie a un percorso di oltre 30 opere, rappresentano un insieme di stili e contenuti dagli esiti imprevedibili, attingendo dalla cultura occidentale quanto dalla propria tradizione millenaria. Questa attitudine, di incontri, rimandi e ispirazioni vicine e lontane, antiche e moderne, è straordinariamente rappresentata nella collezione di Uli Sigg che, primo imprenditore a insediarsi in Cina dopo la dichiarazione della Open Door Policy, dal 1979 raccoglie opere contemporanee, individuando nell’arte uno strumento straordinario per conoscere la cultura cinese. Una mostra che conduce il pubblico alla scoperta, lontana dalla protesta anzi punto di incontro tra due metà del mondo, uno Yin e Yang delle arti” secondo le parole di Massimo Minini, cofondatore di BELLEARTI. Tra gli artisti in mostra: Ai Weiwei, Gu Changwei, He Xiangyu, Gabriele Di Matteo, Jin Shan, Li Jinghu, Liu Wei, Tsang Kin- Wah, Shao Fan, Tian Wei, Ke Ma, MadeIn Company.

Associazione BELLEARTI, fondata a Brescia nel 2019 sotto la guida di Massimo Minini, produce e promuove iniziative culturali tra cui: ART DRIVE-IN, autorimessa di Generali Assicurazioni, Brescia (2020 e 2021); La Plage di Pascale Marthine Tayou, Vigneto Monte Rossa, Brescia (2021); Daniel Buren per Mirad’Or, Pisogne, Brescia (2021); Stefano Arienti per Mirad’Or, Pisogne, Brescia (2022).

Associazione C.AR.M.E Centro Arti Multiculturali e Etnosociali è stata fondata nel 2017 con l’obiettivo di creare una sinergia tra tutti coloro che ritengono l’arte uno strumento per arricchire e migliorare la società odierna. Tra le iniziative promosse: Inside, Stefano Ogliari Badessi (2017), Fanne parte!, Mario Cresci (2018), Carme Genesis, Quintessenz (2019), Eldorado, Wrath of Gold, Giovanni De Gara (2019), Between us: cantiere delle arti, call per artisti visuali, musicisti e performer (2021), Storie dell’arte, talk di Giovanna Brambilla (2023). wikipedia.org