vIn vendita per 15 milioni di euro Villa Cagli a Taormina un angolo di paradiso che ospitò l’Elite culturale della dolce vita. Infatti, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, ma anche il direttore d’orchestra Riccardo Muti e gli scrittori Alfonso Gatto ed Elio Vittorini sono stati gli ospiti illustri di questa dimora storica. La villa si sviluppa su 3 livelli esposti sul mare per oltre 1000 mq, con altrettanti 1000 mq di parco, terrazzamenti, piscina e parcheggio privato.

La piscina con vista di Villa Cagli a Taormina

Chi era Corrado Cagli

Corrado Cagli (1910-1976) è stato un pittore e scultore italiano di origine ebraica. Nato ad Ancona, è considerato uno dei protagonisti dell’arte italiana del XX secolo. Cagli ha esplorato vari stili e movimenti artistici, tra cui il surrealismo, l’astrattismo e il neocubismo. Negli anni ’30, fu un membro importante del gruppo artistico romano “Scuola Romana”.

A causa delle leggi razziali fasciste, nel 1938 si trasferì negli Stati Uniti, dove continuò a sviluppare la sua carriera artistica e prestò servizio nell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, tornò in Italia e continuò a lavorare, ottenendo numerosi riconoscimenti.

La sua opera è caratterizzata da una continua sperimentazione e da una grande varietà di temi e tecniche.

La dimora a Taormina

Villa Cagli

Villa Cagli è una delle più suggestive dimore di Taormina. Costruita a fine dell’800 sulla roccia nel punto più panoramico della città, offre una splendida vista a 360 gradi. Permette un diretto interscambio con la natura e il mare, godibile tutto l’anno grazie agli spazi esterni e agli ambienti interni meravigliosamente progettati.

Dopo la morte dell’artista da cui prende il nome, la villa ha subito un attento restauro e un’accurata valorizzazione nell’ultimo decennio, che ha permesso di recuperare le parti storiche. Si sviluppa su tre livelli affacciati sul mare per oltre 1000 mq, con un parco di ulteriori 1000 mq, terrazzamenti, piscina e parcheggio privato.

Il livello principale comprende un imponente ingresso che si apre sulla zona living con una grande vetrata sul mare, che suggerisce immediatamente il continuo interscambio tra interno ed esterno. Qui si trova un monumentale camino d’epoca, uno studio, un’ampia zona pranzo con grandi vetrate scorrevoli verticali che scompaiono elettricamente, e una grande cucina. Una scala con copertura in vetro conduce sia al livello inferiore che a quello superiore. Il livello superiore ospita la zona notte con servizi, uno studio e ulteriori terrazzi panoramici, mentre il livello inferiore dispone di altre due camere da letto con rispettivi bagni en suite, una seconda cucina, un’ulteriore zona living sempre con vista mare e sul parco di proprietà.

Interni di Villa Cagli a Taormina

Il Giardino di Villa Cagli

Il giardino della viilla, all’esterno, è caratterizzato da piante secolari e mediterranee, con terrazzamenti d’epoca che conducono a una dependance adiacente alla villa, costituita da un appartamento completo di zona notte, living e cucina. Nel parco si trova anche quello che un tempo fu il laboratorio dell’artista Cagli, oggi trasformato in uno splendido loft con una grande zona living con camino, zona pranzo, cucina, servizi e, al piano superiore, due camere da letto con rispettivi bagni. La proprietà si completa con una meravigliosa piscina a sfioro con zona idromassaggio, creando una continuità visiva con il mare di sfondo.

Scorcio del Parco di Villa Cagli a Taormina

Dettagli sulla vendita

La villa è stata messa in vendita, con un prezzo di partenza di 15 milioni di euro e mandato esclusivo affidato alla società Building Heritage – Forbes Global Properties. “Si tratta di una villa davvero unica nel suo genere” spiega la CEO Cinzia Romanelli “nei cui ambienti si respira tutta l’atmosfera dell’élite culturale italiana del 900 poiché questa dimora, oltre a vedere la nascita delle opere di Cagli, che fanno parte delle collezioni artistiche di musei e fondazioni pubbliche e private in tutto il mondo, ospitò anche numerosi intellettuali dell’epoca e dei giorni nostri”.

Vista sul parco dall’interno di Villa Cagli a Taormina

Sabino Maria Frassà

Dello stesso autore