Ispirata alla passione di Karl Lagerfeld per l’interior design, la seconda collezione di arredo del marchio è stata presentata alla Milan Design Week 2024 nel suo showroom in via Passione 8. Karl Lagerfeld ha presentato la sua seconda collezione Maison. La più recente collezione di design d’interni offre un altro sguardo nel mondo multiforme di Karl Lagerfeld, presentando arredi che fondono la sua visione artistica e l’amore per il design e l’architettura con la creatività moderna e la competenza artigianale. Karl Lagerfeld Maison ha presentato la Collezione Wellen (Wellen è il nome tedesco per onde) durante la Milan Design Week — il palcoscenico mondiale rinomato per il design e la creatività nella categoria dell’arredo — nel suo showroom in via Passione 8.

“Il nome di questa bellissima collezione incarna perfettamente come immagino Karl – sempre sulla cresta dell’onda, guidando avanti,” ha affermato Pier Paolo Righi, CEO di Karl Lagerfeld. “Karl ci ha lasciato con una moltitudine di bellissimi schizzi di moda e amo l’idea che questa collezione abbia trovato ispirazione esplorando i ricchi archivi del marchio. Questo, unito alla sua passione per il design, è la pura espressione della sua creatività.” La Collezione Wellen è un omaggio alla presenza prominente delle onde e alle linee fluide che fondono senza soluzione di continuità forma e funzione. Punti a coste, curve e forme generose e ondulate sono tutti elementi creativi identificati negli schizzi di Karl che hanno influenzato ogni pezzo nei set per living, dining e bedroom.

 

Il pezzo centrale della presentazione a Milano è stato il divano in velluto blu notte, con dieci elementi sezionati, tutti disponibili per essere disposti separatamente. Questo offre versatilità e la possibilità di creare configurazioni uniche. Un altro pezzo importante è stato il tavolo da pranzo in labradorite iridescente dai toni blu con bordi finemente smussati e gambe rivestite in acciaio che assomigliano a colonne coniche. Dai colori inaspettati, inclusi un divano e poltrone cromati, allo spirito di originalità così fondamentale negli anni ’70, il senso di giocosità di Karl è incarnato in tutti gli aspetti di ogni design.

Le collezioni Karl Lagerfeld Maison sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di Karl Lagerfeld, per ogni nuovo lancio, la Maison invita un designer ospite a contribuire con la propria esperienza e visione. Nel 2024, Wellen, la seconda collezione Karl Lagerfeld Maison, è stata creata in collaborazione con il designer di arredo Toan Nguyen, la cui visione distintiva giustappone abilmente l’artigianato di qualità con la raffinata semplicità. “Questa nuova collezione celebra la creatività multiforme di Karl, trae ispirazione dai suoi leggendari schizzi di moda e dalla sua passione per il design e gli interni iconici, in particolare dal suo appartamento a Saint Sulpice negli anni ’70,” ha affermato Caroline Lebar, SVP di immagine e comunicazione che ha lavorato a stretto contatto con Karl per decenni su una varietà di progetti di design d’interni. “In collaborazione con Toan Nguyen, il nostro guest designer, ci siamo immersi negli archivi di Karl, esaminando meticolosamente ogni singola linea, curva e colore di questo tesoro prezioso. Questa collezione molto contemporanea è il risultato di questo bellissimo viaggio nel mondo di Karl.”

“Lavorare con il marchio per creare questa collezione, ispirata al mondo di Karl, è stata un’ottima esperienza,” dice Toan Nguyen. “Mi ha permesso di fondere la mia visione con l’eredità del marchio. Ogni dettaglio nei design racconta una storia – è un viaggio di ispirazione, celebrando alla fine l’uomo. Durante il mio processo di progettazione, ho pensato a Karl che creava i suoi schizzi e lavorava al tavolo di labradorite.” Più di un’icona della moda, la creatività multiforme di Karl Lagerfeld includeva anche illustrazioni, fotografia, pubblicazioni e design d’interni. Questa passione è stata espressa ed esplorata attraverso vari progetti speciali durante tutta la sua carriera, tra cui il design d’interni per abitazioni, un hotel di lusso e appartamenti privati in tutto il mondo.

Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld

La Maison di Karl Lagerfeld condivide la visione iconica e l’estetica del design del suo fondatore, Karl Lagerfeld, fusi con uno spirito contemporaneo e proiettato verso il futuro. Il marchio celebra il suo colossale lascito e infonde la sua passione, intuizione e creatività inesauribile nel cuore del suo DNA. Presentando classici d’ispirazione parigina con un’attitudine rock-chic, il portafoglio del marchio include prêt-à-porter per donne, uomini e bambini, oltre a Karl Lagerfeld JEANS, borse, piccola pelletteria, calzature, profumi e occhiali. Le categorie aggiuntive includono la collezione di arredo Karl Lagerfeld Maison e progetti di ospitalità internazionale. La visione creativa della Maison è guidata dal Direttore del Design Hun Kim; altri membri della famiglia KARL sono l’Ambasciatore del Marchio e Consulente di Prodotto Sebastien Jondeau e l’Ambasciatore per la Sostenibilità Amber Valletta. Karl Lagerfeld si connette con i consumatori in oltre 200 negozi in tutto il mondo – inclusi partner all’ingrosso premium e franchise – con posizioni chiave a Parigi, Londra, Monaco, Dubai e Shanghai. Il marchio ha una presenza digitale robusta in Europa, Medio Oriente, Asia e sul suo sito principale KARL.COM. Nel 2019, Karl Lagerfeld si è unito al Fashion Pact, un’iniziativa globale per la sostenibilità che mira a trasformare l’industria della moda attraverso obiettivi in tre aree: clima, biodiversità e protezione degli oceani. karl.com

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