Paolo Castelli interpreta e celebra il concetto di libertà attraverso il design, concependo ogni luogo come uno spazio di possibilità. L’invito ad “abitare l’aria aperta” diventa una dichiarazione di intenti, mentre la casa assume il ruolo di protagonista in progetti evolutivi che ridefiniscono i confini tradizionali dello spazio domestico.

Con una vera e propria incursione creativa nel mondo Outdoor, Paolo Castelli dimostra che la perizia estetica e manifatturiera che caratterizza la proposta d’arredi d’interni può essere replicata alla perfezione anche all’aria aperta. Le ultime novità della collezione Alla Sera, il tavolo Grieta, il sistema di sedute Babou e la sedia Ottomana, offrono un’esperienza di vita en plein air in totale sintonia con lo stile abitativo distintivo del DNA Paolo Castelli.

L’estetica si fonde con la funzionalità, creando un connubio perfetto tra forma e natura grazie a spazi outdoor che ricevono la stessa attenzione progettuale dedicata agli interni, in un’armoniosa sintesi tra “dentro” e “fuori”. Paolo Castelli sfida i limiti e valica i tradizionali confini tra indoor e outdoor incorporando nella propria proposta un sapiente mix di materiali e riscoprendo l’importanza di un sistema produttivo che si avvale di maestranze artigiane e antiche tecniche di lavorazione. Il risultato sono collezioni d’arredo che permettono di esplorare coraggiose e ponderate fusioni di stili, alla ricerca di spazi dal forte valore identitario.

Grieta, un palcoscenico contemporaneo per la condivisione 

Un tavolo funzionale dalle forme essenziali che rivela la sua poetica nell’intervento artistico. Traduzione in spagnolo della parola fenditura, il tavolo Grieta rende le interruzioni di continuità un’occasione per intraprendere un nuovo percorso alla scoperta delle potenzialità della pietra e della ceramica. Caratterizzato da una base a forma di campana dalla superficie irregolare, è proposto in pietra vicentina, nella versione indoor, o ceramica smaltata nella versione outdoor.

Grieta rappresenta un palcoscenico contemporaneo per la condivisione, una soluzione sofisticata che abita la zona dining con disinvoltura, adattandosi facilmente alle più svariate soluzioni d’arredo, indoor o all’aria aperta, grazie all’equilibrio delle sue forme, in un contrasto tra le linee rette del piano d’appoggio e le fenditure che caratterizzano la base tondeggiante.

Babou, tra minimalismo ed esuberanza figurativa

Babou è una famiglia di arredi che si caratterizza per il disegno della sua struttura, un elegante segno grafico ispirato all’arte surrealista di Salvador Dalì che delinea lo schienale accogliendo l’imbottitura di seduta. Una proposta che combina il logico con l’irrazionale in un gioco di opposti tra minimalismo ed esuberanza figurativa, finiture indoor e outdoor.

Seduta con struttura in multistrato marino, interamente imbottita in poliuretano ecologico, composto da idroli con una lavorazione a bassa emissione di CO2. La seduta è rivestita nella versione outdoor con tessuti in fibra di poliestere idrorepellente disponibile in diverse colorazioni, nella versione indoor con tessuti e pelle anilina. La famiglia comprende la poltrona Babou Lounge, Bobou Pouf e Bobou Modular, il sistema componibile che grazie ad un semplice sistema di aggancio tra poltrona e pouf dà vita ad un sistema modulare che risponde a molteplici esigenze estetiche e di spazio.

Paolo Castelli

Ottomana, elogio alla semplicità

Un’apparente semplicità definisce Ottomana, una raffinata seduta che abita gli spazi con facilità, riscoprendosi anche coffee table o, a seconda delle esigenze, oggetto decorativo. Il design compatto risulta delicato alla vista grazie all’iconica forma minimale e avvolgente del sedile. Concepita originariamente per gli spazi indoor in legno di frassino tinto noce, si arricchisce di nuove finiture adatte alle specifiche esigenze degli ambienti outdoor.

Paolo Castelli

Disponibile in ceramica smaltata a mano, ceramica verniciata a spruzzo con metallo vero zinco o ottone, o in una combinazione di ceramica e legno, Ottomana è una soluzione ideale per arredare gli ambienti indoor e outdoor con un tocco decorativo discreto ma caratterizzante, per coloro che sono alla ricerca di un’estetica ricercata e mai scontata per abitare gli spazi outdoor.

Paolo Castelli

PAOLO CASTELLI S.p.A.

Paolo Castelli S.p.A. è azienda italiana leader nel settore del design e del global contracting a livello nazionale e internazionale. Nata da un’intuizione di Paolo Castelli, l’azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione dando vita a collezioni indoor e outdoor “total look” sempre attuali in grado di raccontare la contemporaneità, anticipando le tendenze e rispondendo alle esigenze del mercato. Paolo Castelli S.p.A è in grado di soddisfare le esigenze dei progettisti e le richieste del cliente finale offrendo soluzioni custom made sviluppate intorno ai concetti di eccellenza e alta qualità: una visione dinamica che ha condotto l’azienda italiana a diventare il partner ideale per ambiziosi progetti contract, in tutto il mondo. paolocastelli.com

Potrebbe interessare anche: