In occasione della decima edizione di 5VIE Design Week, che si terrà dal 18 al 23 aprile a Milano, MOS design presenta IDENTITÀ TANGIBILI, una collezione di oggetti dinamici, in perfetto equilibrio tra arte, design e artigianato, costituiti da elementi fortemente identitari e senza tempo, propri del DNA del brand. Al centro della loro produzione il tema della convivialità: tavoli, sedute e librerie, arredi dove la materia si racconta attraverso una scelta di volumi e forme che guardano alle avanguardie artistiche. Oggetti in rapporto libero tra spazio e natura e che assumono un valore simbolico e si prestano a momenti di socialità. Con il loro brand, Sara Chiarugi e Michele Morandi creano e modellano arredi fondati sulla continua ricerca stilistica e tecnica che esportano in tutto il mondo.

Nel presentare un progetto completo, MOS design racconta la sua identità, costituita da un insieme di pezzi che ridisegnano l’abitare e si fondano sulle pratiche artistiche e la riflessione su di esse, in un insieme di ispirazioni che rimandano alle avanguardie, all’arte africana e al punk. Altro tassello fondamentale dell’identità di MOS è la concezione del design come incontro tra funzionalità, esperienza estetica ed una visione dello spazio e della materia che si prestano a momenti di socialità e condivisione. Terzo elemento proprio del DNA di MOS design è il valore della storia e della competenza artigiana: pezzi realizzati a mano nel laboratorio romano, manifestano la loro connotazione attraverso una lavorazione che lascia traccia di sé, divenendo, per l’appunto, tangibile.

MOS design

In un percorso che racconta l’essenza stessa del marchio, la multiforme IDENTITÀ TANGIBILE di MOS design è tradotta in tre linee che sono il risultato di tutto questo: NEVEL, la libreria ispirata ai collage degli anni ‘50, con rimandi ai lavori di Louise Nevelson da cui prende il nome. Industriale ed artigianale si coniugano in una struttura di cornici portanti che espongono una collezione di elementi decorativi e funzionali originali MOS design. SIT-ABLE, un progetto nato dall’idea di spazio e socialità: non un semplice pouf, non un semplice tavolo, ma entrambi. Nato dall’accostamento del legno con la pelle, fonda nella multifunzionalità la sua connotazione distintiva, giocando con i confini, puntando sull’ampiezza della palette colori e sulle innumerevoli possibilità compositive. Minimal, informale, originale.

MOS design

THE SPECIALS, tavoli e wall decor ricavati da figure gestuali e organiche, disegnati a mano libera e anch’essi realizzati in legno. In questi elementi, il tratto distintivo di MOS design, la lavorazione delle superfici con speciali stucchi che determinano le texture, è strettamente legata alla forma del perimetro di ogni singolo pezzo. Creato, modellato e dipinto a mano nel laboratorio di Roma, ogni pezzo MOS design ha una sua unicità. Passione e antica maestria sono al servizio della materia: il legno è tagliato e lavorato con speciali stucchi per ricreare superfici dalle trame sempre diverse, in un’ampia scelta di texture e colori applicati a mano libera che si ispirano all’arte e alla natura.

Diverse le influenze che caratterizzano l’anima dell’intera produzione, così come le competenze dei due fondatori del brand: Sara Chiarugi, creative designer e co-fondatrice della MOS design, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato per diversi anni per la moda e per il teatro, realizzando tessuti tinti e dipinti a mano e gioielli.

Tra le sue collaborazioni annovera quelle con Romeo Gigli, Tom Ford, Yves Saint Laurent, Gucci, Fendi. Michele Morandi, product designer e co-fondatore della MOS design, il suo campo d’azione è sempre stato quello dell’artigianato, lavorando su progetti custom e su misura. mosdesign.eu