Midj presenta la sedia Stack, l’innovativa e solida sedia impilabile immaginata per la comunità, che unisce il più raffinato design alle esigenze della quotidianità. La sedia Stack nasce dal progetto di due designer emergenti, Martini & Dall’Agnol, in linea con il concept Midj ‘Design is a wonderful life’, in collaborazione con il reparto di ricerca e sviluppo dell’Officina delle Idee di Midj. Martini & Dall’Agnol giocano con il suono onomatopeico e la facilità di montaggio e smontaggio della sedia, rendendo così Stack intuitiva anche nel nome.

I due designer descrivono così il progetto: “Nella sedia Stack la sostenibilità fa rima con praticità, grazie alla sua forma compatta, risulta impilabile all’infinito; di fatto in un normale box auto è possibile riporne più di mille.” Stack è composta da due elementi che si uniscono senza viti (sistema brevettato). È quindi facile da spedire e facile da montare, compatta e ipoteticamente impilabile all’infinito. Il design del sedile permette una seduta composta e confortevole. Lo schienale, che si flette leggermente, consente di stare seduti comodi per un lungo tempo. La possibilità di montare sulla stessa base sedute di diversi materiali e finiture come plastica, legno e imbottiti rende Stack una sedia customizzabile e adattabile a diversi ambienti. Infatti, il fulcro del progetto e certamente la base, costituita da gambe a compasso con una sezione che permette un solido impilaggio verticale: più sedie vengono sovrapposte più la pila acquisisce stabilità. Dalla base si estendono due razze che fungono da supporti sotto alla seduta e contengono il sistema sopracitato brevettato di fissaggio.

Stack è completamente in polipropilene, un materiale che nella sua semplicità garantisce grandi vantaggi in fatto di sostenibilità, in quanto è al 100% riciclabile. Questa attenzione per l’ambiente è visibile nel materiale impiegato nella sua produzione e nella sua forma, essendo composta da due elementi che si uniscono senza l’utilizzo di viti, risultando così facilmente scomponile. La sedia Stack di Midj non solo è una scelta pratica e sostenibile, ma è adattabile e versatile per soddisfare qualsiasi desiderio ed esigenza e adattarsi a qualsiasi design e ambiente. Dal 1987 Midj combina sapientemente il design e l’arte del modellare la materia prima alla creazione di componenti d’arredo e accessori su misura, per dar risalto alla modernità e all’eleganza in ogni ambiente.

Dalle sedie agli appendiabiti, dai tavoli alle poltroncine, ciascun prodotto custodisce un concentrato di maestria made in Italy, che si contraddistingue per un soft design, morbido e raffinato. Prendono così vita idee colorate e versatili, che facilmente si adattano allo spazio pubblico e privato, garantendo all’ambiente un carattere delicato ma allo stesso tempo hi-tech. Dallo sviluppo del disegno e del modello alla tiratura industriale, ogni fase della produzione è seguita scrupolosamente da maestri artigianali del ferro, del legno, della pelle e delle plastiche, per coniugare artigianalità, creatività e tecnologia in elementi d’arredo volti alla massima qualità e resistenti al tempo. Ad avvalorare la filosofia del marchio friulano, il Sistema Integrato di Gestione attestato a norma ISO 9001:2015 e la certificazione ISO 14001:2015, per il rispetto delle normative ambientali, la riduzione dei consumi e dell’inquinamento. A tali riconoscimenti si unisce il Codice Etico, a promozione di comportamenti e processi virtuosi volti a coniugare la corretta conduzione aziendale con le aspettative e gli interessi dei singoli dipendenti. midj.com