La top ten delle spiagge in Calabria
Estate 2017: la tappa è la Calabria, ma non sai ancora in quale spiaggia andare? Ecco una lista delle 10 più belle da non perdere, non rimarrai deluso!
Quasi 800 km di costa distribuita tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno riescono a soddisfare tutti i gusti, perché offrono lunghe spiagge bianche e scogliere scoscese, luoghi trendy e zone appartate.
La top three
- Capo Vaticano è, senza dubbio, una delle spiagge più belle del mondo, con il suo mare turchese che bagna una macchia mediterranea annunciata da dolci scogliere: luogo privilegiato per gli amanti delle immersioni subacquee, ha persino alcune spiagge raggiungibili solamente via mare.
- Poco dopo Catanzaro c’è Caminia, lungo la costa ionica del golfo di Squillace: una delle mete più amate dai giovani in grado di offrire una bella movida ma anche un mare cristallino.
- In zona Cosenza c’è invece Diamante, un centro balneare incantevole nella riviera dei cedri, la cui particolarità sono i fondali ricchi di vegetazione e una costa alternata tra sabbia e scogliera.
Il resto della classifica
- Tropea è tra le località marittime più note, ma non per questo ha perso il suo fascino: un lungo tratto di spiaggia fine bianca accoglie uno dei mari più limpidi d’Italia.
- Meno nota è Roseto Capo Spulico, una località balneare dell’alto Ionio cosentino, un paesaggio mozzafiato tra la spiaggia dorata e il Promontorio di Cardone che, a picco sul mare, ospita il Castello della Pietra di epoca normanna.
- A sud del Golfo di Squillace c’è Soverato, uno dei mari più puliti della zona e il polo turistico più importante del lato ionico calabrese.
- A pochi km c’è Copanello di Staletti, una spiaggia mista a scogliere apprezzata in tutto il mondo e in grado di offrire un soggiorno all’insegna del relax.
- Capo Rizzuto è una delle aeree più interessanti, perché mescola tutta la bellezza marina alla presenza di aree storiche importanti.
- Se sei in cerca di una spiaggia bianca, non perderti Roccella Jonica, una delle poche ad avere la Bandiera Blu: non a caso il suo mare è pulitissimo.
- Nel Golfo di Policastro si cela San Nicola Arcella, una zona di litorale di sabbia grigia molto particolare, che si affaccia sulla sagoma dell’isola di Dino ed è protetta da una cornice di montagne.
Una terra affascinante dalle ampie possibilità marittime: quale sarà la tua tappa calabrese?
Sottoscrivi
0 Commenti