Le spiagge più cool della Basilicata
Non sai ancora quale spiaggia della Basilicata ti accoglierà nelle vacanze? Ecco una lista delle dieci più belle tra cui scegliere!
- Cala della Secca è il piccolo paradiso al riparo dagli occhi indiscreti: è infatti nascosta dalla folla dei villeggianti ed è cinta dalla falesia a picco sul mare con una piccola spiaggia di pietrisco.
- Calette di Maratea in provincia di Potenza sono affacciate sul Golfo di Policastro e sono composte da piccole spiaggette nascoste tra speroni di roccia. Qui a dominare il paesaggio è la natura selvaggia, infatti sono raggiungibili solo attraverso sentieri tortuosi (o nuotando, naturalmente!) ma la fatica è ripagata.
- Acquafredda segna il confine con la Campania: è una distesa di calette sabbiose incastonate nel massiccio della Serra del Tuono e circondate da graziose grotte.
Il resto della top ten, tra sabbie scure e profumo di storia
- Spiaggia Nera o Cala Jannita è una delle spiagge più famose della regione: prende il nome dal colore scuro della sabbia che compone l’arenile, sormontato da boschi.
- Calaficarra, o spiaggia del Fico, è un arenile di ghiaia con un mare limpidissimo: la peculiarità è lo Scoglio del Falchetto, punto di ritrovo di una colonia di falchi pellegrini.
- Spiaggia d’a Gnola a Maratea è una delle poche spiagge interamente sabbiose della Basilicata ed è anche una delle più attrezzate, il che la rende la meta ideale per le famiglie.
- Anche Policoro è adatta alle famiglie: il motivo? Il fondale basso e il lungo arenile sabbioso ma anche l’attenzione e il rispetto della natura. Questa infatti è stata scelta come area di deposizione delle uova della tartaruga marina Caretta Caretta.
- Lido di Metaponto a Matera è uno dei luoghi storici per eccellenza: qui si sono sviluppati i primi insediamenti della civiltà magnogreca. Mica male, vista la qualità delle acque color smeraldo!
- Terzo Cavone è un altro di quei luoghi nascosti dalla bellezza impetuosa: è infatti protetto da una fitta pineta e ha poche infrastrutture che rendono più selvaggia l’esperienza. Non a caso è una delle spiagge della regione in cui è permesso il nudismo.
- Fiumicello è nei pressi del promontorio dell’Ogliastro: è una spiaggia di sabbia dorata dal mare pulito e da una cornice con macchia mediterranea.
La Basilicata offre spiagge per tutti i gusti: quale sarà la tua meta quest’estate?
Sottoscrivi
0 Commenti