Durante la Milano Design Week nell’aprile 2023, il produttore svedese Kasthall lancerà una nuova collezione di tappeti che porta la firma dell’architetto di fama mondiale David Chipperfield, vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023. Il seme di questo speciale rapporto di collaborazione è stato coltivato con cura negli ultimi due anni e il risultato degli sforzi congiunti di queste due importanti entità del design è “Tegel”, una famiglia di tappeti ispirata alla tavolozza dei colori e alle facciate dello storico mattone edifici del quartier generale e della fabbrica di Kasthall.
Tegel è il risultato di una collaborazione fondata su principi di qualità, passione, innovazione e creatività. Kasthall è rinomata per la sua esperienza nella creazione di tappeti di alta qualità che fondono l’artigianato tradizionale svedese con l’estetica del design moderno. David Chipperfield è un noto studio di architettura con un portafoglio di design iconici che sono sia funzionali che visivamente sbalorditivi.
L’eco delle parole di Sir David Chipperfield dalla dichiarazione del Premio Pritzker è forte: “Come architetto, sono in un certo senso il custode del significato, della memoria e del patrimonio… scegliamo noi stessi e il concetto di proteggere solo il meglio non basta, è anche tutelare carattere e qualità che ne riflettono la ricchezza e l’evoluzione.” Quelle stesse parole riflettono il design di “Tegel”; un connubio tra passato, presente e futuro – rendere omaggio alla conoscenza e alla cultura di Kasthall, incorporando i colori splendidamente invecchiati e le variazioni naturali dei mattoni. Toni della terra che compongono una tavolozza di armonia intuitiva e radicata.
Con il contesto e la funzione come punti di partenza del progetto, il materiale e la configurazione spaziale si sono evoluti per formare una serie di disposizioni in cui sono stati stratificati tappeti di diverse dimensioni, seguendo una varietà di allineamenti. La lana dona profondità, calore e volume.
Il lino aggiunge una nota discreta e vibrante alla trama generale. Le tre disposizioni (o variazioni) Corner, Side e Center mostrano ciascuna tre aree di colore in composizioni strutturali separate (ma correlate) che influenzano la percezione dell’ambiente circostante. E così facendo suggerendo molteplici usi per organizzare lo spazio.
Lena Jiseborn, Design and Range Director di Kasthall è chiaramente entusiasta. “Insieme abbiamo raggiunto un’impresa artistica e creativa radicata in Kasthall, ma un design versatile ed emozionante che fa appello a una moltitudine di gusti e usi. Sono davvero felice che questo progetto abbia avuto luogo. Abbiamo creato un tappeto che non è solo bello ma anche funzionale e sostenibile.Siamo fiduciosi che questo tappeto sarà un successo sia per gli appassionati di design che per i proprietari di case.” Tegel è un tappeto bouclé taftato a mano in lana e lino. La famiglia Tegel è composta da tre diverse varianti di design, Corner, Side e Center. Ogni variante di design è disponibile in sette diverse colorazioni.
Kasthall
Kasthall è un rinomato marchio di design fondato nel 1889 a Kinna, in Svezia. Oggi, Kasthall è un’azienda leader nel settore dei tappeti e delle pavimentazioni tessili che opera in 30 paesi con showroom a Stoccolma, Malmö, Milano e New York. Nonostante la sua presenza globale, Kasthall produce tutti i suoi prodotti nello stabilimento di Kinna, dove si trova anche il Kasthall Design Studio.
Ciò, insieme alle collaborazioni di design in tutto il mondo, offre l’opportunità di creare tappeti unici per il mondo degli interni globale. L’attenzione di Kasthall per la sostenibilità e l’inestimabile artigianalità ne fanno una scelta preferita sia per gli spazi privati che per quelli pubblici. Inoltre, Kasthall è un fornitore della Royal Court of Sweden. kasthall.com