Nato da un’idea dell’architetto e designer Carlo Cappellotto, Karbony è il primo brand italiano di arredi in filo di fibra di carbonio. Alla Milano Design Week 2023 presenta la sua prima collezione, SHADOW. Tavoli, sedute, sgabelli, paraventi, divisori, elementi decorativi e lampade a sospensione, di cui una selezione sarà visibile a Superdesign Show, allo spazio OLEV a Euroluce e da Arca Milano.

La storia di Karbony parte da un filo, che fa come una matita sul foglio, apre una via, traccia una traiettoria e, mentre avanza, disegna attorno a sé uno spazio. Lungo il filo teso nascono piccole architetture di design: tavoli, sedute, sgabelli, paraventi, divisori, elementi decorativi e lampade a sospensione.Karbony

 

Karbony è il risultato dell’inaspettato incontro tra una materia primordiale, il carbonio, e le discipline del design e dell’architettura che le danno forma e struttura. Nato da un’idea dell’architetto e designer Carlo Cappellotto è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, di sperimentazioni continue sulla materia e sulle possibilità che, da essa, possono scaturire per il settore dell’arredamento d’interni ed esterni.

Foto ©Emanuele Tortora

Il brand è giovane e sicuramente pionere nella produzione, tutta italiana, di arredi in filo di fibra di carbonio. Alla Milano Design Week lancia la sua prima collezione, SHADOW, così denominata per un tratto che caratterizza tutti i prodotti Karbony, l’ombra. Sul pavimento, sul muro, sul soffitto, ovunque si estenda, nelle sue proiezioni lunghe o corte, quasi cinematografiche, gioca con lo spazio. È sullo sfondo, ma si prende tutta la scena, inseparabile dall’oggetto che le dà vita, estratto fedele dell’originale e sua proiezione immaginifica, quasi tridimensionale.

Karbony
Foto ©Emanuele Tortora

 

Alla Milano Design Week 2023 Karbony presenta quattro arredi della collezione SHADOW: la lampada a sospensione Planetario, un sistema infinito di orbite con un corpo splendente di luce propria, la sedia Piuma che sfida la forza di gravità con i suoi 520 grammi di filo teso e intrecciato su cui sedersi, il tavolo Arianna, costituito da un unico filo che tesse la struttura e lega la base al piano senza soluzione di continuità e Mortisia, poltrona da interno ed esterno dall’estetica evocativa. Imperiale fuori, accogliente dentro.

Foto ©Emanuele Tortora

 

La presenza del brand, a Milano, è diffusa su tre location. A Superdesign Show, l’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week a cura di Gisella Borioli e Giulio Cappellini, Karbony è all’interno della sezione STRANI MA BELLI. STARS DI OGGI E DI DOMANI dedicata al design next-generation. L’installazione THE SHOW OF THE SHADOW, allo stand 19G, è pensata per mettere in luce l’ombra degli arredi Karbony: il tavolo Arianna, la sedia Piuma, la più leggera al mondo, e la lampada a sospensione Planetario che illumina di magia lo spazio.

A Euroluce, all’interno della kermesse del Salone del Mobile, sarà ospite del brand di illuminazione OLEV – stand 127, Padiglione 9 – sempre con Planetario. Nell’ambito della D.O.S. Design Week, invece, la poltrona Mortisia accoglierà i visitatori da Arca Milano. La design week rappresenta, per Karbony, l’altro capo del filo, quello che chiude un percorso di anni e ne apre un altro tutto da vivere. karbony.com