In occasione della Milano Design Week, Iris Ceramica porta in scena Bottega d’Arte: il progetto di rivestimenti di haute couture in ceramica darà vita a un’esposizione tra l’arte e l’artigianato all’interno di una location iconica: la Galleria Rossana Orlandi.

Bottega d’arte di Iris Ceramica nasce dalla lavorazione della tradizionale terra rossa. L’argilla a km 0 viene lavorata unendo sapienza artigianale con tecnologie evolute, per dare vita a un materiale nobile che abbia il sapore del “fatto a mano”. Le Terracotte di Bottega d’arte sono il risultato dell’Heritage e della sensibilità artistica che contraddistinguono il Brand, Marchio Storico, Iris Ceramica.

Per mettere ancora più in luce l’anima artistica e artigianale di Bottega d’arte, Iris Ceramica
ha scelto di presentare le sue Terracotte in occasione dell’appuntamento annuale RoCOLLECTIBLE 2023 – l’esclusiva selezione di design della Galleria Rossana Orlandi – e di essere partner dell’iconica iniziativa Ro m100 Dinner. Una scelta che nasce da una comune visione: esaltare l’elemento emozionale del design. All’interno dello spazio della Galleria Rossana Orlandi, Bottega d’Arte è protagonista di un’emozionante installazione che gioca con luci e ombre, cromie, riflessi, forme e figure. Da una parte i colori pieni dalle tinte sia forti che tenui, dall’altra i pattern geometrici che attualizzano texture iconiche disegnate negli anni Settanta, attingendo ancora una volta al know how artigianale come alla storia e all’identità visiva del Brand.

Con Bottega d’Arte Iris Ceramica si riscopre il valore dell’artigianato e recupera le modalità di lavorazione dell’argilla rossa, applicando la sua capacità industriale a una dimensione manifatturiera, che aggiunge il pregio del “fatto a mano” al materiale. Da un lato la terra rossa è un invito alla mano dell’uomo dall’altro il concetto di “bottega” non è solo un rimando al prestigio artigianale, ma piuttosto una visione dove materia, ricerca e sperimentazione si legano alla lavorazione della terra rossa.
Bottega d’Arte trova la sua capacità di espressione proponendo un unico formato, 15×15 cm, rielaborato in cinque finiture: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro.

Iris Ceramica

La palette colori abbraccia tre grandi famiglie cromatiche:

  • naturale, in cui si mette in risalto l’opacità dei colori e si esaltano le sfumature con qualità satinate;
  • lucide e riflettente, capaci di creare un effetto morbido e brillante, accentuando le intense declinazioni cromatiche;
  • lustrate, ricche di riflessi iridescenti madreperlacei che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi.

Non si tratta solo di recuperare un patrimonio artigianale che la pasta rossa rappresenta. Ma soprattutto il tentativo di far rivivere il fascino della storia in un progetto che riscopre il valore dell’artigianato, combinando le modalità di lavorazione dell’argilla rossa, alla capacità industriale di Iris Ceramica. Heritage e innovazione danno vita ad una proposta rivestimento capace di catturare l’attenzione con un interessante connubio di estetica tradizionale e contemporanea, in una articolata proposta di finiture e colori, ponendosi come trendsetter di stile ed eleganza al pari di una maison di haute-couture. irisceramica.it