Biancheri: innamorarsi del fascino dei ranuncoli

Ranuncoli Linea Cloni Success® Nonno Antonio

Ricerca, innovazione, passione, un’affascinante storia alla sua terza generazione, quella di Biancheri Creazioni, che nasce quarant’anni fa a Camporosso, quando Antonio Biancheri, con grande intuito, ha iniziato a importare bulbi di ranuncoli dall’estero e li ha proposti sul mercato ligure, in seguito affiancato da suo figlio Alberto, che ha iniziato la ricerca e la sperimentazione di nuove varietà di ranuncoli e anemoni. 

Oggi Biancheri Creazioni è una importante e riconosciuta realtà di produzione e vendita di bulbi da cui nascono molteplici e selezionate varietà di ranuncoli, anemoni e papaveri, prodotte nei suoi 24 ettari di serre e terreni tra Liguria e Sicilia. Attraverso la costante ricerca nei propri laboratori, per attuare il miglioramento genetico varietale e grazie alle tecniche per la moltiplicazione in vitro, l’azienda crea e clona le sue varietà che vanno ad arricchire le sue linee tutte protette da brevetti. Un’attenta selezione della specie attraverso le nuove tecnologie, messe a punto da Biancheri, crea fiori standardizzati per varietà, identità di colore, sfumature, ricchezza formale della corolla, qualità e dimensione tramite la tecnica di propagazione in vitro che consente di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza. Una continua proposta di nuove varietà, sempre più sofisticate, che ogni anno si aggiungono e arricchiscono le Linee Cloni Success®, Cloni Pon Pon®, Elegance® di ranuncoli, le Linee Mistral® e Mistral Plus® di anemoni e la Linea Colibrì® di papaveri, offrendo al mercato della floricoltura italiana ed estera nuovi e sorprendenti fiori. 

La serra di Biancheri a Camporosso (Imperia)

Nel 2016 Biancheri, con il particolare ranuncolo Pon Pon® Malva, ha vinto nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland. Se non avete subito ancora il fascino dei ranuncoli da ora ne sarete perdutamente innamorati!

Intervista ad Alberto Biancheri,
titolare della Biancheri Creazioni

Quanti anni di ricerca sono necessari per creare una nuova varietà?

Sono necessari 6 o 7 anni prima che una nuova varietà nata in laboratorio diventi commercializzabile e per fare ricerca e innovazione è indispensabile avere una importante solidità economica. I vari passaggi per arrivare a immettere sul mercato un nuovo fiore, anche solo di una sfumatura di colore diversa, richiedono almeno due anni per la selezione, due o tre anni per programmare la produzione e altri due anni per la presentazione, produzione e vendita. Creare fiori ha sicuramente un aspetto romantico ma il processo è molto lungo e dispendioso a livello di costi e di pazienza, inoltre è necessario avere una visione poiché bisogna prevedere le richieste del mercato e le “mode” con molto anticipo.

Ranuncoli Cloni Pon Pon® Malva di Biancheri

È capitato che alcune varietà di fiori proposte 10 anni fa che al momento non erano state accettate con entusiasmo dai floricoltori ora invece sono molto richieste. È il caso del ranuncolo Festival della Linea Elegance® più comunemente chiamato “Centro Verde” o del Pon Pon® che dà il nome a un’altra Linea di Cloni e che è un fiore che non esisteva fino a 10 anni fa, nato da un incrocio, ma che esteticamente non assomiglia a un ranuncolo pur essendolo. Tre le importanti caratteristiche che lo contraddistinguono: la lunga durata in vaso fino a tre settimane, viene raccolto aperto e già pronto alla vendita con dimensioni che rimangono inalterate per tutta la sua durata, la sua corolla formata da petali misti a foglie è molto resistente alle malattie e non si rovina durante il trasporto, tutte sono state apprezzate nel tempo e da qualche anno lo hanno reso un fiore molto richiesto nelle sue tante sfumature di colore abbinate al verde. 

Quali sono i vostri fiori che hanno maggior successo?

Ogni nostra Linea ha la sua varietà di maggior successo. Per la linea Elegance® è il Bianco 59-99. È la varietà più venduta al mondo, in quanto mantiene le stesse caratteristiche ovunque venga piantata. Il fiore si presenta di buone dimensioni, di colore bianco puro. Si caratterizza per la sua precocità, motivo di particolare apprezzamento e per il suo colore uniforme. È la varietà di riferimento per il bianco.

Composizione di ranuncoli Cloni Success® Hanoi®

La varietà più popolare dei nostri ranuncoli a livello mondiale è l’Hanoi® della Linea Cloni Success®. I commercianti al dettaglio e i consumatori finali, in Italia e nel resto del mondo, conoscono questa varietà per nome. Caratterizzata dalla sua tonalità unica di colore, un rosa antico molto tenue, ha uno stelo medio alto, robusto e fiori di grandi dimensioni. È una varietà a fioritura medio tardiva, molto vigorosa e di ottima qualità. Ha appena ricevuto il premio di “Miglior fiore reciso da bulbo” dall’ASCFG (Association of Specialty Cut Flower Growers) per i suoi straordinari risultati, grazie alla sua omogeneità e a alla sua incredibile resistenza in vaso. È invece Igloo® il più apprezzato della Linea Cloni Pon Pon®. La particolarità di questa varietà, oltre alla forma del fiore sempre stabile, è il colore: bianco puro mischiato al verde. Il petalo del Pon Pon è una combinazione tra petali e sepali, per questo motivo, possono durare fino a 3 settimane in vaso. La linea Pon Pon è in generale la più precoce rispetto alle altre linee che produciamo e viene venduta maggiormente in Italia.

Composizione di ranuncoli Cloni Pon Pon® Igloo®

La nostra linea di Papaveri Islandesi (Iceland Poppy) sono fiori ornamentali, di grandi dimensioni. La difficoltà sta nel produrre dei colori omogenei. La varierà di colore rosa chiaro pastello è la più venduta, per lo più all’estero. Nella maggior parte dei casi i semi vengono venduti ad aziende che producono delle piantine che poi vengono vendute ai coltivatori, poiché per piantare direttamente i semi e far crescere i fiori recisi sono necessarie determinate condizioni di temperatura e giusto livello di umidità.

Papavero rosa chiaro Linea Colibrì®

Per gli anemoni invece puntiamo molto su una delle nostre ultime creazioni, la novità dell’anno: Tigre Wine® della Linea Mistral® caratterizzata da una combinazione esclusiva di colori che vanno dal viola al bordeaux.

State pensando a qualche varietà nuova o a nuove tipologie di bulbi per il futuro? 

Stiamo lavorando da 5 anni a incroci interspecifici con l’obiettivo di creare una nuova linea di ranuncoli da giardino che sarà “pronta” tra 2 anni. Questi incroci interspecifici danno alla pianta una maggiore resistenza alle malattie e ai vari climi e quindi più adattabile a essere piantata nei giardini. 

Composizione con papaveri Linea Colibrì®

Gallery

Composizione ranuncoli Linea Elegance®