Villa Spaccaforno: incanto in Sicilia
Nel cuore della Sicilia c’è l’elegante Villa Spaccaforno, a Modica, nel ragusano.
Fu realizzata tra il 1896 e il 1897 su progetto del Conte Ingegnere Carlo Cartier, aristocratico francese che ne fece uno dei riferimenti siciliani più importanti per le residenze aristocratiche.
Si trova in Contrada Cisterna Salemi e offre agli occhi incantanti di chi le passa accanto un mirabile (oltre che raro) esempio di villa ad un unico piano. Alle sue spalle si cela un altro fabbricato, sistemato all’interno di un gran bel cortile lastricato. È qui evidente l’ispirazione dell’architettura provenzale a cui il Conte Cartier si appellò, ottenendo un affascinante risultato.
La Villa vanta infatti una colta citazionistica di elementi tardo-barocchi e stilemi neoclassici nel prospetto principale e, negli altorilievi delle paraste laterali, un abbozzato richiamo ai motivi floreali dello stile Liberty, in quegli anni andava affermandosi. Il risultato è grandemente plastico e armonico, assolutamente imperdibile.
Il parco che si estende attorno alla villa è realizzato dai Baroni Bruno Statella: contiene palme, washingtonie e un bel apparato di giardino mediterraneo. Chiude la florida zona verde un roseto ellittico che vanta cento tipologie diverse di rose antiche.
Come fai ad andare in Sicilia e perderti uno spettacolo simile?