Muri divisori in giardino: perché no?

Anche il tempo libero ha bisogno di essere circoscritto: sai come costruire i muri divisori da giardino? Te lo spieghiamo in questa pratica guida che fa fronte alle diverse esigenze!

Anche il giardino, infatti, può essere suddiviso in ambienti funzionali ben delimitati, o semplicemente usufruire di una divisione puramente estetica.

Dalle piante rampicanti ai muri di cemento

I muri divisori arricchiti di piante rampicanti o composizioni floreali colorate, infatti, riescono a dare nuova vita al tuo spazio outdoor: un piccolo elemento che rivoluziona l’aspetto del tuo giardino.

Ma il muro, principalmente, viene eretto per la protezione della privacy, che sia dall’esterno o dai vicini ficcanaso poco importa.

Si parte dalla scelta dei materiali: tra mattoni, ferro, policarbonato, resina, alluminio, legno la scelta è variegata e personalizzabile. E ricorda: non di solo muro vive l’uomo, perché esistono degli schermi temporanei, dei pannelli e delle vere e proprie barriere frangivista. Una soluzione très chic è l’utilizzo di griglie verdi da decorare con diverse piante rampicanti, per “tirare su” un vero e proprio muro vegetale e immergersi completamente nella natura.

La scelta, dunque, varia molto per il gusto d’arredo e per la reale necessità di utilizzo, ma l’importante è che i materiali prescelti siano trattati con additivi in grado di resistere ad ogni genere di intemperia. Perché la natura è un luogo splendido, ma va preservato con ogni mezzo possibile.