Amphiri Yoga Décor è il nuovo brand che verrà presentato in occasione del FuoriSalone 2023 e sarà ospitato in una location originale, il concept store Rêve, dal 17 al 22 aprile (dalle 10.30 alle 19) in via Disciplini 4 a Milano, a due passi da Corso Italia e dalla MM Missori, nel distretto del design delle 5 Vie.

Quest’anno il FuoriSalone offre anche una sfaccettatura yogica! Lo yoga e la sua filosofia possiedono quel mood asiatico-indiano, capace di coinvolgere tutti i sensi e i desideri e di creare angoli yogici nella casa, al lavoro o nelle più svariate situazioni.

In questo ambiente profumato e suggestivo – letteralmente un laboratorio di emozioni – verrà presentato il nuovo brand Amphiri Yoga Décor, una linea di oggetti tessili, cuscini, coperte e accessori per lo yoga di alta gamma. Fine ultimo di questa nuova linea è rendere accessibile il simbolismo yogico diffondendolo nelle aree living e in tutti quegli spazi dedicati a relax, yoga, meditazione, concentrazione.

Amphiri Yoga Décor
Amphiri Yoga Décor. Collezione Hasta mudra: cuscini e plaid. Styling: Table Top Milano. © Elisa Casanova

Molto più di semplice yoga 

Lo yoga non è una religione, non è una ginnastica, non è cimentarsi in pose ardite o competere con qualcuno, lo yoga è molto di più! Dietro questa disciplina, esistono millenni di tradizioni, migliaia di volumi da studiare, decine di modi diversi di praticarlo e regole da rispettare. Ma soprattutto lo yoga è una filosofia, un modo di approcciare la vita, una forma mentis nata in India più di duemila anni fa, il cui scopo è aiutarci a trovare l’equilibrio fra corpo, mente e spirito. Grazie allo yoga, si impara ad essere presenti in ogni momento, sviluppando così uno stato di consapevolezza che possiamo far evolvere giorno dopo giorno per sviluppare il nostro personale antidoto allo stress, imparando a gestire le nostre emozioni.

Per immergersi nello yoga e nella meditazione, due pratiche ricche di simboli e significati – in cui si alternano mudra, asana, e mantra – occorre creare un’atmosfera speciale: leggera, ma densa al contempo, che sfiora la sacralità. A questo fine è stato creato l’innovativo brand Amphiri Yoga Décor, una gamma di oggetti e accessori tessili e decorativi che rendono accessibile il simbolismo yogico diffondendolo nelle aree living e in tutti gli spazi di casa (ma anche luoghi di lavoro, home office o angoli riparati di terrazzi e giardini) dedicati al relax, allo yoga, alla meditazione e al ricordo di sé.

Si tratta di una prima collezione “limited edition” creata con materie prime di elevata qualità: seta, velluto, cashmere e le migliori lane vergini.

Per sottolineare l’importanza dei mudra nello yoga, Amphiri Yoga Décor ha sviluppato la serie di cuscini della Collezione Hasta Mudra.

Collezione Hasta mudra

Gli hasta mudra – termine sanscrito che significa sigillo, segno o gesto – sono posizioni particolari delle mani che riescono a riequilibrare il nostro corpo e la nostra mente e a canalizzare la nostra energia. Sui cuscini Amphiri sono delicatamente disegnati alcuni mudra: Anjali, Padma, Chin e Prithvi.

Oltre a usarli come supporto morbido, i cuscini Amphiri con i mudra si possono impiegare come punti focali sui quali fissare lo sguardo nelle posizioni di equilibrio dello yoga (che sono numerose!). Le dimensioni dei cuscini sono 50X50cm.

Realizzati in Lombardia, sono in seta e velluto con imbottitura ipoallergenica.

Amphiri Yoga Décor propone un importante elemento per la pratica dello yoga, in particolare per la posizione finale di Shavasana, in cui ci si ritrova completamente distesi sul tappetino per integrare tutti i benefici della pratica. Si tratta del plaid double face della linea Shavasana 130X180 cm., disponibile nei colori oro/beige oppure grigio fumo/perla con frangia, realizzato al 100% in lana merino personalizzato con l’etichetta Amphiri corredato da Anjali Mudra. Chiaramente il plaid si può utilizzare in mille modi differenti in casa.

Infine, immancabili in una pratica yoga o in una meditazione, le morbide e calde calze in grigio perla in maglia a maxi coste in cashmere, taglia unica per donna.

Tutti i prodotti contrassegnati col marchio Amphiri sono accompagnati dalle originali etichette con il significato di ogni simbolo rappresentato. Il testo di un’ hasta mudra meditazione creata appositamente per Amphiri è inclusa in ogni prodotto.

Dietro il brand Amphiri Yoga Décor 

Amphiri Yoga Décor è un marchio ideato da Rachel Kelly, ideatrice del brand e amante dello yoga nata in Nuova Zelanda e vissuta un po’ in tutta Europa, seppur siano due le sue città d’adozione: Milano e Genova, dove risiede attualmente con la famiglia. Per la creazione di Amphiri Yoga Décor, Rachel Kelly ha collaborato con Silvana Mariani, designer creativa e Celeste Valenti, esperta di yoga e ayurveda.

“I nostri oggetti, disegnati in Italia, ma ispirati all’India, ai suoi colori e vibrazioni, alla sua filosofia ed energia, servono a riconnettersi con se stessi in un ambiente qualitativamente e spiritualmente elevato” ha affermato Rachel Kelly.

Amphiri Yoga Décor al FuoriSalone 2023: eventi e appuntamenti

La nuova collezione di Amphiri Yoga Décor, trattandosi di prodotti di pregio, ricchi di simbologia orientale, verrà presentata al FuoriSalone 2023 in una location originale e in linea con la filosofia del brand: il concept store Rêve di via Disciplini 4 (MI).

Rêve non è un semplice (e storico) negozio di fiori, ma un laboratorio di emozioni. La proprietaria, Roberta Vancini, crea isole verdi in cui mescola piante ed erbe officinali con cromatismi straordinari che fanno bene al cuore e alla salute, proponendo altri prodotti – abiti, bijoux, vintage – oltre ai fiori. Il tutto in un’ambientazione suggestiva, profumata, unica, che sa di Oriente.

Per il lancio di Amphiri Yoga Décor presso Rêve sono previsti alcuni eventi:

  • Martedì 18 aprile, 18.30 – 19.30, evento ‘Home-Therapy: come creare uno spazio yogico a casa per migliorare il benessere psicofisico a 360 gradi’. Interverrà la Dottoressa Simona Romano, Psicologa clinica esperta in Mindfulness e Hatha Yoga.(Posti limitati, per partecipare scrivere ad [email protected])

La D.ssa Romano ha studiato il rapporto corpo-mente ritenendo fondamentale unire la classica top-down therapy, che parte dalla mente e arriva a modificare gli atteggiamenti corporei con la bottom-up therapy, ovvero la terapia dello yoga, che lavora esattamente all’inverso, parte dal corpo e arriva a cambiare i modelli di pensiero/comportamento abituali. Nel suo studio di Milano, la dott.ssa Romano integra i due approcci permettendo alla persona, in un percorso one-to one, di migliorare il proprio benessere psicofisico nella sua totalità. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.simonaromano.com.

  • Mercoledì 19 aprile, 18.30- 19.30. Performance con Sara Usai ‘Le Meraviglie Sonore – Cantante Sound Healer’. Dal suono che accarezza l’anima come una pratica Yoga, al suono estetico come la bellezza dei fiori. Una performance che esprime questi aspetti, attraverso un’improvvisazione vocale in modalità soundscaping. (Posti limitati, per partecipare scrivere ad [email protected])