Nella stagione della primavera il design dell’outdoor di Tectona Paris si rivela come la chiave per aprirci al mondo che abbiamo guardato dalla finestra, per immergerci dopo un lungo letargo nella massima espressione della natura, tornando così a vivere il piacere di sdraiarsi, di fare un pic-nic all’ombra degli alberi o a curare il proprio giardino.

Giochi di luci e ombre, giornate più lunghe, fiori sbocciati e prati bagnati dalla rugiada. L’arrivo di una nuova energia e l’occasione per arricchirsi di nuove emozioni.

Le collezioni di Tectona

1800: L’eleganza dello stile direttorio

La collezione 1800, ispirata agli arredamenti neoclassici in voga in Francia durante il periodo dello stile Direttorio (1795-1799), al design rigoroso, abbina le linee addolcite degli schienali incurvati e il motivo a bottoni nei punti di intersezione e di unione dei diversi elementi di alluminio. Il colore grigio-azzurro, creato appositamente per questa occasione da Tectona, dona a questa collezione una tonalità tenue e rilassante.

Tectona
SDRAIO 1800 e OMBRELLONI ROMA. Tectona

ARLINGHTON. Una lezione di design

I tavoli in teck Arlington, fissi o allungabili, incarnano i principi fondamentali del design: una forma e un materiale perfettamente adattati all’uso. Ispirati dai tradizionali modelli inglesi, la loro base è stata progettata per offrire il massimo confort delle gambe, senza trascurare la stabilità massima del tavolo sorretto in lungo, in largo o incrociato grazie a un gioco di tasselli posati a terra. La base d’appoggio fissa (incastro con tenone e mortasa con tassello a espansione) garantisce la durabilità per un utilizzo negli spazi esterni durante tutto l’anno.

Tectona
TAVOLO ARLINGTON_SEDIE BAMPTIN_ PANCHE WILSON

BATTEN. Una collezione emblematica

Il termine Batten corrisponde alla traduzione in inglese della parola “doga”, il simbolo assoluto degli arredamenti per esterni agli occhi del duo. Realizzata in teck, la collezione poggia sulla leggerezza creata dalla distanza tra le doghe di legno ma anche sulle linee affusolate dei piedini delle sedute e dei tavoli. Elegante nella sua semplicità̀, confortevole e vivace, Batten valorizza il savoir-faire tradizionale dell’ebanisteria praticato da Tectona con l’incastro dei tenoni e delle mortase.

BATTEN. TECTONA

CHELSEA. La purezza del tratto del disegno

Con i suoi due moduli in alluminio termolaccato, ora in nero, il divano Chelsea può essere disposto a piacimento, sia per sedute infinite che per spazi più intimi. In nero, la linea fluida e continua di questo divano sembra disegnata per estendersi nello spazio. Due tavolini bassi con gambe in al- luminio sormontate da un piano in teak completano la collezione.

CHELSEA. Tectona

CLUBHOUSE. Semplice ma audace

All’origine della collezione Clubhouse, Tectona aveva richiesto a BIG-GAME di realizzare dei mo- bili resistenti destinati alle superfici di dimensioni ristrette. La collezione è stata prima realizzata in teck e poi arricchita con una nuova versione in alluminio. Il design estremamente affinato di Clubhouse si presta perfettamente a questa nuova versione in alluminio che ne valorizza la semplicità delle linee.

Clubhouse, Noir Table CarrÇ + Chaises. Tectona

COLOMBIER. Una casetta per gli uccelli

Questa casetta per uccelli attrarrà l’attenzione di tutti gli uccellini del giardino: è alta abbastanza per farli sentire protetti ed è dotata di un tetto di zinco per ripararli dalla pioggia. Nel piano inferiore è dotata di un’apertura che permette agli uccelli di trasportare i ramoscelli necessari per la costruzione del nido, mentre l’apertura più piccola al piano superiore permette loro di spiccare il volo. La casetta per uccelli è realizzata in teck ed è resistente sia ai raggi del sole che alla pioggia. L’astuto sistema di fissaggio permette di sistemarla in maniera solida nel suolo, si adatta a ogni tipo di terreno e resiste al vento.

COLONIAL. Una collezione, una storia

Colonial contrasta con la sua forma morbida il rigore degli arredi in teck. La scelta di replicare il celebre design Lloyd Loom è accompagnata dal suo adat- tamento alla resina intrecciata, un nuovo materiale tecnologico e riciclabile che sostituisce l’intreccio delle strisce di carta kraft del modello originale.  Per via del suo aspetto, la resina intrecciata ricor- da le impagliature tradizionali in rattan o vimini e rende questa collezione resistente alle intemperie della vita all’aperto.

Tectona
COLONIAL. Tectona

COPACABANA. Felicemente indispensabile

Sembra che la sdraio pieghevole Copacabana esista da sempre, perché evoca quei bei ricordi di casa di vacanze. La sua forma tradizionale è vincente sia dal punto di vista della comodità che da quello della facilità di utilizzo. Il design dei braccioli permette di allungare le braccia in maniera naturale. Inclinabile in tre diverse posizioni, lo schienale offre ogni garanzia di stabilità. La tela, invece, realizzata con un tessuto resistente ai capricci del tempo, sopravvive intatta alle stagioni.

EXETER. Forza tranquilla

Le linee di forza tracciate nello spessore del teck di questo mobile si integrano con eleganza allo spazio circostante. La forma leggermente incurvata dello schienale della panca e della poltrona offrono un confort ideale grazie anche ai cuscini, al design obliquo dei piedini del tavolo e alla semplicità delle larghe doghe di legno che addolciscono con discrezione la forza del teck. Semplice ed evidente, Exeter simboleggia perfettamente lo stile Tectona: il giusto equilibrio tra ‘classico’ e ‘contemporaneo’!

EXETER CANAPE MODULABLE + TABLE OVALE. TECTONA

GOA: Un artigianato bello

ll design pulito di Goa è un capolavoro dell’equi- librio e rappresenta tutto il savoir-faire di Tectona nel settore dell’ebanisteria. Le linee semplici ed evidenti si incastrano tra loro senza scontrarsi e nascondono il sistema intelligente che permette di inclinare lo schienale in due diverse posizioni. Il colore sabbia dei cuscini della seduta e dello schienale in combinazione al colore del teck per- feziona la bellezza naturale di questa emblematica collezione.

LANCASTER. Da Londra a Delhi

La forma unica di Lancaster si rifà sia agli arredamenti neo-classici inglesi influenzati dall’India, che agli arredi Arts and Crafts caratterizzati dalla semplificazione delle forme. Progettata dall’architetto Edwin Lutyens (1869-1944), questa panca unisce l’eleganza tradizionale dei mobili inglesi a un tocco di esotismo dall’Estremo Oriente grazie allo schienale intagliato che ricorda il frontone di alcuni templi indù.

Tra le opere architettoniche di Edwin Lutyens si trovano numerosi palazzi amministrativi sia in Inghilterra che a Nuova Delhi, nonché diverse residenze private i cui giardini sono stati realizzati dalla celebre Gertrude Jekyll, come il Bois des Moutiers a Varengeville, creato nel 1898.

 

SHANGAI. La nobiltà dei tratti

Realizzata con precisione e abilità, la collezione Shanghai rappresenta una forma di perfezione che, dopo la sua creazione avvenuta nel 2013, ha contribuito al suo successo. Le sue proporzioni generose, le sue forme tracciate nel giusto equilibrio tra linee dritte e curve la rendono al contempo classica e contemporanea. Diffidente dalla super- ficialità delle mode, Shanghai si impone con il suo design chiaro e dedicato al confort.

Tectona
SHANGHAI CANAPE Tectona

SOUTHAMPTON. L’eleganza del confort

Southampton declina un arredamento in teck, utilizzandolo da solo per i tavoli e abbinandolo alla tela Batyline per le sue sedute. Ogni elemento della collezione si declina secondo la semplicità elegante progettata per offrire un confort ideale, come gli schienali leggermente inclinati, le gambe incrociate dei tavoli pieghevoli, le sedute e i poggiapiedi in tela di Batyline, un tessuto morbido e resistente.

Tectona
SOUTHAMPTON SDRAIO E POGGIAPIEDI. Tectona

STERLING. Quando ovale fa rima con conviviale

Realizzato secondo agli stessi principi del tavolo Arlington, la sua base di appoggio è stata progettata per offrire il massimo confort delle gambe e il gioco di tasselli posati a terra ne garantisce la stabilità. Si differenzia grazie al suo piano dalla forma ovale che permette una disposizione più informale dei commensali intorno al tavolo. La base d’appoggio fissa (incastro con tenone e mortasa con tassello a espansione) ne garantisce la durabilità per un utilizzo negli spazi all’aperto durante tutto l’anno.

TAVOLO STERLING e SEDIE BARTON. Tectona

GLENWOOD – VASI DI TERRACOTTA. L’ideale per le vostre piante

Questa fioriera classica è prodotta con legno di teck, imputrescibile e di lunga durata. È disponibile in due dimensioni: la più piccola adatta alle rose, ai bossi palla e ai piccoli arbusti, mentre la più grande è adatta alle piante che richiedono spazi più ampi come le piante di agrumi, arte topiaria o altri alberi da frutto colonnari.

GLENWOOD FIORIERA, Tectona

TECTONA 

Tectona, marchio francese specializzato nell’arredamento outdoor, nasce nel 1977. In Italia sbarca nel 2013 aprendo uno showroom a Milano in via della Moscova, situata in una delle zone più centrali della città. Uno stile inconfondibile, ispirato all’estetica neoclassica, alle suggestioni del Country Life d’Oltremanica e al movimento Arts and Crafts, contraddistingue il brand che sin dai suoi esordi si impone nel mercato dei mobili da esterno raggiungendo in breve tempo la leadership del settore in Francia. Legno, resina intrecciata e alluminio sono i materiali prediletti, lavorati secondo le tecniche dell’ebanisteria tradizionale per garantire ai prodotti resistenza e durabilità. Numerose sono le collaborazioni con alcuni dei più importanti designer, come Ronan ed Erwan Bouroullec, BIG-GAME, Pierre Charpin, Christophe Delcourt, che reinterpretano in chiave contemporanea le sue creazioni senza tradire le radici storiche e culturali del marchio. Da subito Tectona sviluppa un sistema di vendita per corrispondenza, oggi affiancato dall’e-commerce e da una serie di showroom, che elimina ogni intermediario con il cliente finale così da garantire un servizio rapido ed efficace. Dopo Francia e Svizzera, il mercato si sta ora espandendo verso il sud Europa con l’apertura di nuovi punti vendita in Italia e Spagna. 

Potrebbe interessare anche: