Ideal Standard, in collaborazione con TOWANT, torna a farsi promotrice di Design Shooting: un’iniziativa culturale da cui prende vita una mostra fotografica per narrare l’architettura contemporanea attraverso uno sguardo nuovo, artistico e inconsueto e per favorire la relazione e lo scambio creativo tra architettura e fotografia.

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, Design Shooting si rinnova quest’anno con un progetto che vede un nuovo abbinamento di 16 fotografi con 16 studi di progettazione protagonisti della scena dell’architettura contemporanea. Ciascun fotografo, scelto per il punto di vista originale della sua fotografia, è stato chiamato a realizzare uno scatto ambientato in uno dei cantieri dello studio a lui abbinato, per raccontare il mondo del progetto attraverso il suo obiettivo e la sua poetica personale.

L’iniziativa si prefigge di incoraggiare un nuovo linguaggio, libero da schemi prefissati ma capace di comunicare l’ispirazione che ha guidato l’architetto nella fase di progettazione. Ogni singolo fotografo contribuirà pertanto a raccontare la realtà dell’architettura contemporanea inquadrandola da un’angolazione esclusiva e arricchendone la narrazione di inedite sfumature.

Il progetto fotografico si tradurrà nella mostra Design Shooting che sarà allestita dall’11 al 25 aprile, e per tutto l’arco della Milano Design Week, nella cornice di oTTo in via Paolo Sarpi, nel cuore pulsante del noto quartiere meneghino dove Milano incontra l’Oriente in un mix di culture e stili. Nel contesto fresco e inclusivo di oTTo saranno esposte le 16 foto della mostra, che potranno anche essere collezionate dal pubblico in formato cartolina. Il pubblico è invitato inoltre a votare la propria foto preferita attraverso un QR Code allestito appositamente all’interno della mostra o, per tutta la durata dell’esposizione, dando il proprio voto sulla landing page www.designshooting.com.

Le tre immagini che otterranno il maggiore gradimento, assieme a un’altra foto selezionata direttamente da tutti gli organizzatori coinvolti nell’iniziativa, concorreranno per la vittoria finale.

Ideal Standard, leader a livello mondiale nella produzione di soluzioni per l’ambiente bagno in ambito contract e residenziale di alta qualità, con Design Shooting si fa promotrice di nuovi linguaggi e iniziative artistiche in linea con il suo DNA, rinnovando la propria vocazione di azienda che da sempre dialoga con il mondo dell’architettura e del design.

STUDI DI ARCHITETTURA e FOTOGRAFI coinvolti Ideal Standard || Design Shooting:

AMDL CIRCLE-Mauro Serra

ATI Project-Santo Curcio

Barreca & La Varra-Caterina Maria Carla Bona

Consalez Rossi Architetti Associati-Albina Sokhova

DONTSTOP Architettura di Michele Brunello e Marco Brega-Leonardo Sollami

E45 s.r.l.-Giulio Oldrini

FTA | Filippo Taidelli Architetto-Giovanni Hänninen

GaS Studio-Saverio Lombardi Vallauri

ileniaviscardiarchitetto-Beatrice Perego

NICK MALTESE_FEDE PAGETTI INTERIORS-Alfredo Muscatello

Pierattelli Architetture-Anastasiya Tymofyeyeva

revery-Ema Peter

Studio Bello Dias-Ruy Teixeira

Studio D73-Angelo Del Negro

Studio MDW architetti associati-Lucrezia Rossi

STUDIOCARTA-Davide Galli Atelie

Ideal Standard International

Ideal Standard International è uno dei principali produttori al mondo di soluzioni residenziali, commerciali e sanitarie per l’ambiente bagno di alta qualità. Con sede a Bruxelles, Belgio, questa società privata impiega oltre 8.000 persone e gestisce 9 stabilimenti produttivi, servendo oltre 100 Paesi in Europa, Medio Oriente eAfrica. Il suo portafoglio combina prodotti sapientemente realizzati che uniscono design e tecnologia all’avanguardia per dominare il settore sia in termini di estetica che di prestazioni. L’impegno per il design è sempre stato un tratto distintivo nel DNA di Ideal Standard International e la collaborazione con il rinomato studio di design italiano Palomba Serafini Associati ne è la conferma. L’azienda dispone di un’ampia varietà di prodotti per l’ambiente bagno: ceramica, rubinetteria, articoli per l’ambiente doccia, mobili e accessori, e offre una gamma olistica di soluzioni cross-category attraverso l’esclusivo Singular™. Elaborato specificamente per semplificare la progettazione del bagno e il processo di selezione, Singular™permette ai clienti di accedere a infinite soluzioni di ispirazione per il bagno attraverso un unico fornitore e un solo punto di contatto dedicato.I marchi Ideal Standard International includono Ideal Standard, Armitage Shanks (Regno Unito) e Porcher(Francia).

Design Shooting–2° Edizione

c/o oTTo, Via Paolo Sarpi,10 Milano

dall’11 al 25 aprile 2023*dalle ore 10:00 alle 20:00*11 aprile dalle ore 16:00 alle 20:00 Ingresso Libero