Sono sette i finalisti selezionati, tra i molti candidati, del concorso internazionale ‘Spazi Creativi’ indetto da Orticolario, la manifestazione, o meglio, evento, che si svolge ogni anno nel parco storico di Villa Erba sul Lago di Como. L’edizione 2023 si svolgerà dal 28 settembre al primo ottobre.

Il concorso ‘Spazi Creativi’

Il tema ‘Paesaggio d’Acqua‘ ha sollecitato un ampio interesse e la giuria ha dovuto ben valutare chi, tra i candidati, sarà in grado di svolgere al meglio il compito di tradurre in paesaggio il rapporto con l’acqua, non esattamente semplicissimo. Gli Spazi Creativi saranno originali e innovativi, giardini vivibili e fruibili, nuove idee di giardino e di installazione artistica in grado di definire una differente esperienza di relazione tra l’uomo e la natura. La Compagnia dei Pensatori di Orticolario, questo il nome della giuria, ha valutato proposte inviate da architetti, designer, paesaggisti, artisti, giardinieri e vivaisti.

Spazi Creativi
Ph. Luigi Fieni. Spazio Floema “Vedere con le orecchie, ascoltare con gli occhi” di Satoru Tabata | 園三 Enzo. Orticolario 2016

“Siamo rimasti ben impressionati dal livello e dalla qualità dei progetti presentati”, commenta Vaprio Zanoni di Green Design e parte de La Compagnia dei Pensatori di Orticolario, “A colpirci, in particolare, le diverse interpretazioni del Paesaggio d’Acqua, alcune molto distanti tra loro. Si passa, infatti, da giardini popolati da piante acquatiche a paesaggi totalmente privi di acqua, dove immaginare la sua mancanza non è per forza un aspetto negativo”.

I sette progetti finalisti del concorso

1. Spazio Michieli Floricoltura ‘Swamp Synthesis’

Progetto e realizzazione Roberta Studio con Concept CB. Milano, robertastudio.it | tillandsiawall.com

2. Spazio Fratelli Leonelli ‘Riflessi nell’acqua’

Progetto e realizzazione Paolo Leonelli e Stefania Pluchino. Castelletto Sopra Ticino (NO), fratellileonelli.it

3. Spazio ‘Come il cervo anela all’acqua’

Progetto e realizzazione Claudio Marelli . Como, selvaggia-mente.com

4. Spazio Galleria Senesi Arte ‘L’universo sei tu’

Progetto e realizzazione Gabriele Mundula  Sirtori (LC), IG: @progettojenov4

5. Spazio Sab Green ‘Tornare alla sorgente’

Progetto e realizzazione Gaia Gennati con Davide Sala, Simone Bellegante, Fabio Auronzi. Cantù (CO), IG: @gaia.gennati

6. Spazio Flora Conservation ‘Il battito della vita’

Progetto e realizzazione Annalisa Ferraris e Lino Zubani. Pavia, annalisaferraris.it | floraconservation.com

7. Spazio ‘L’acqua che non c’è: il giardino sostenibile’

Progetto e realizzazione Katarzyna Pieniawska e Miledù. Como, miledu.org

I premi

Le creazioni verranno valutate da una giuria internazionale che assegnerà alla migliore realizzazione il premio-scultura ‘La Foglia d’oro del Lago di Como‘, un vaso dalle forme sinuose sul quale ondeggia una grande foglia con accenni d’oro zecchino (24K), ideato e realizzato in esclusiva da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE). Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como, fino all’edizione successiva di Orticolario.
La cerimonia di riconsegna del premio 2022, assegnato alla paesaggista Arianna Tomatis con lo spazio intitolato ‘Alla ricerca di sé stessi’, si svolgerà come da tradizione a Villa Carlotta, quest’anno giovedì 13 aprile alle 11.00. I nomi dei vincitori sono inseriti nell’Albo d’oro esposto accanto al premio.

Spazi Creativi
Spazio Creativo ‘Alla ricerca di se stessi’ di Arianna Tomatis. Ph. Luciano Movio

Oltre a ‘La Foglia d’oro del Lago di Como’, la giuria assegnerà anche altri premi: premio Arte per uno spazio in cui convive l’equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi; premio Stampa per l’innovazione dei materiali e l’ecosostenibilità; premio Grandi Giardini Italiani per uno spazio che sa interpretare l’apertura al pubblico di un giardino anche attraverso sedute e luoghi di riflessione accessibili, con collezioni botaniche e fioriture spettacolari; premio Villa d’Este, dove stile ed eleganza si fondono in una tradizione senza tempo; premio Villa Carlotta per la valorizzazione dell’arte in giardino, dove natura e ingegno umano convivono armoniosamente; premio AIAPP Matilde Marazzi per uno spazio innovativo e coerente con i temi della semplicità, bellezza e sostenibilità, qualità fondamentali nel progetto di paesaggio; premio Gardenia al vivaio, espositore o installazione memorabile dell’edizione di Orticolario; oltre al premio del Presidente e il premio Visitatori per lo Spazio Creativo più votato dal pubblico.

Spazi Creativi
Spazio Creativo ‘Capitolo 7’ di Mario Mariani e Matteo Boccardo . Premi ‘Arte’, ‘Villa Carlotta’ . Ph. Luciano Movio

Orticolario

Orticolario, quest’anno giunto alla tredicesima edizione, è l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Suoi tratti distintivi sono la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell’anno, che possono essere anche un valido spunto per il pubblico per ideare un angolo di giardino, un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 270 espositori rigorosamente selezionati, un calendario di incontri e numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze.

Al centro della rassegna, l’arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno e la promozione della cultura del paesaggio.

Durante i quattro giorni di evento e per tutto il resto dell’anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio impegnate nel sociale, attive nella realizzazione della manifestazione.

Orticolario si svolge in una delle location più esclusive e affascinanti per questo tipo di eventi: il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), una dimora ottocentesca, affacciata sulle sponde del Lago di Como, che fu residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti.
La prossima edizione si svolgerà da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023.