Una piccola casa in mattoni situata in Louis-Hémon Street a Montreal ha recentemente subito un’importante trasformazione. Questa residenza era rimasta praticamente invariata dalla sua costruzione negli anni ’50. Il progetto di ristrutturazione studiato da ISSADESIGN si è concentrato nella creazione di nuovi spazi abitativi luminosi, piacevoli e più adatti allo stile di vita contemporaneo, nel rispetto del carattere originale della residenza.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©David Boyer

Progetto

Trovandosi nel cuore di Villeray, un vivace quartiere familiare a misura d’uomo, allo studio era chiaro che fosse necessario trovare l’equilibrio volumetrico tra la parte esistente dell’edificio e l’aggiunta architettonica, promuovendo al contempo l’armonia con il quartiere. Inoltre, era essenziale preservare elementi chiave dell’architettura esistente come le falde del tetto, l’abbaino e il caratteristico volume dell’abitazione. Sono stati proposti nuovi materiali di finitura per infondere carattere alla nuova installazione. Oltre a queste modifiche è stato rimosso il sottotetto, uno spazio inutilizzato e angusto. È attraverso questa decompartimentalizzazione che il potenziale architettonico ha assunto il suo pieno significato.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©Photographer: David Boyer

“Questa variazione è stata in grado di far risaltare la qualità della luce naturale e massimizzare il contributo della casa, esaltandone al contempo il carattere”, afferma Marie Eve Issa, designer fondatrice di ISSADESIGN.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©David Boyer

La principale modifica apportata alla facciata posteriore originaria è stata l’integrazione di aperture più generose. Le ampie finestre e le porte seguono il ritmo della tipologia dell’edificio. Inoltre, è attraverso queste modifiche che la connessione tra l’interno e l’esterno diventa parte integrante del concetto e inonda lo spazio di più luce, fornendo così alle zone giorno condivise un luogo piacevole in cui vivere.

L’aggiunta vuole essere un linguaggio architettonico contrastante tra i due volumi. Era importante per ISSADESIGN creare un’opposizione in modo che il tutto formasse un unico attraverso l’espressione della contemporaneità. “Proponiamo un’aggiunta distintiva creando una distanza tra i volumi per stabilire un dialogo di rispetto architettonico, facendo respirare l’edificio esistente”, spiega lo Studio. “L’obiettivo è valorizzarlo”.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©David Boyer

Distribuzione degli spazi

Nella disposizione originaria, gli ambienti erano divisi in una zona privata intorno alle camere da letto e una zona comune intorno al soggiorno. Questa configurazione è stata modernizzata e trasposta nella nuova disposizione attraverso la realizzazione di un volume che ospita le aree sociali della casa, e di un volume adiacente che incorpora le aree private.

Dall’ingresso, le zone giorno della famiglia sono a vista. Il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo sono stati raggruppati a formare un unico grande soggiorno al centro della casa e, allo stesso modo, beneficiare del soffitto.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©David Boyer

Essendo uno chef, era importante per il proprietario avere una cucina centrale. Desideroso di condividere la sua passione culinaria con i suoi ospiti, la cucina funge da luogo di dimostrazione e socializzazione. La grande parete dell’armadio crea un aspetto teatrale, attirando lo sguardo nella cucina con la sua altezza imponente e i dettagli unici. I progettisti si sono ispirati alle grandi pareti di stoccaggio dei bar dei ristoranti, che fungono da elementi centrali e sono le firme dei luoghi di festa. A tal fine, sull’isola è collocata una ghiacciaia, che consente al proprietario di adattare lo spazio ai ricevimenti, mentre una cantina mette a portata di mano la propria collezione privata.

Dietro la cucina, la scala collega i due padiglioni, giocando sui livelli. Le camere dei bambini e una camera familiare si trovano al piano inferiore. Al livello superiore, affacciata sullo spazio abitativo centrale, si trova la master suite, composta da una camera da letto e un bagno completo. Situata sopra il garage, la master suite è dotata di un balcone frontale, che consente ai suoi occupanti di godersi le mattine soleggiate.

ISSADESIGN. Casa a Montreal, canada. ph. ©David Boyer

Materiali

In questo progetto sono stati utilizzati materiali classici come il noce canaletto, il quarzo effetto marmo, l’ottone e il terrazzo per creare un dialogo con la tipologia architettonica originale. La continuità del materiale è stata raggiunta in tutti gli spazi per contribuire a un’impressione di fluidità. In un certo senso, l’essenza del progetto risiede nella valorizzazione di un’architettura al passo con i tempi, pur rispondendo alle esigenze attuali di una famiglia contemporanea.

Scheda tecnica

Cliente: Privato

Ubicazione: Louis-Hémon rd, Villeray Montréal, Qc, Canada

Area: 223 mt. circa.

Materiali interni: quarzo effetto marmo, ottone, terrazzo, noce canaletto, pavimento tecnico.

Materiali esterni: rivestimento in mattoni e metallo.

Team di progetto Design: ISSADESIGN, design de l’environnement intégré

Illuminazione: EDP

Ceramica: Centura

Piano: artigianale

Fotografo: David Boyer

ISSADESIGN

ISSADESIGN è un’agenzia di progettazione ambientale specializzata nei settori della progettazione istituzionale, corporativa, commerciale e residenziale. Le sue aree di competenza includono la consulenza creativa, la progettazione e il design di interni e l’architettura.

ISSADESIGN prende a cuore le aspettative, le esigenze e i desideri dei suoi clienti creando design senza tempo che rispettano i principi della sostenibilità. I designer credono di poter contribuire a una società più verde, un passo alla volta. Indipendentemente dalle dimensioni o dal budget di un progetto, integrano soluzioni ecologiche semplici ed economiche ai loro concetti. Il team sviluppa stretti rapporti con i propri clienti essendo disponibile e flessibile alle loro esigenze, creando e sviluppando la perfetta sincronia tra la loro filosofia e la loro personalità.

In ISSADESIGN, i designer vivono per nuove sfide, soluzioni creative e tecnologie innovative. La costante curiosità spinge il team a superare le aspettative del cliente creando spazi unici dove estetica e funzionalità si incontrano.

Potrebbero interessare anche: