TESTO DI PIER CRESPI / FOTO DI ANGELO BECCI

A Milano “Nord Est Ovest”, l’omaggio di Tomoko Mizu, artista giapponese, al design scandinavo. Una seduta ormai classica declinata in dodici versioni di elegante fattura artigianale

Un omaggio alla classica seduta Series 7™ disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen declinato in una speciale limited edition, chiamata Nord Est Ovest, di 12 sedie in diverse finiture (acero, faggio, frassino, olmo, rovere, ciliegio, noce e rovere tinto scuro), rielaborate secondo le tecniche antiche di doratura e intarsio. La serie è stata esposta dal 6 giugno al 28 settembre all’interno della Capsule dello store Fritz Hansen di Milano: un luogo pensato appositamente per ospitare progetti artistici (fritzhansen.com). Ideatrice di Nord Est Ovest è Tomoko Mizu, designer e artista giapponese (Est) in Italia da diversi anni (Ovest), che ha creato la serie per la danese Fritz Hansen (Nord).

“C’è un forte sentire comune tra il design scandinavo e il design giapponese,” racconta Tomoko Mizu.

“L’amore per la natura, il rispetto per gli alberi, i fiori, l’osservazione del loro divenire nelle stagioni. Ho voluto dare un valore aggiunto a un’icona del design traendo ispirazione dalle forme e i colori della natura. Ho elaborato disegni eleganti ma discreti, che si inseriscono con armonia.” Tomoko Mizu, che per la realizzazione delle sue 12 sedute si è rivolta a due abili artigiani, tiene a sottolineare l’aiuto prezioso ricevuto per la realizzazione del progetto dalla Confartigianato di Lodi, che protegge e valorizza mestieri e saperi che altrimenti rischierebbero di andare perduti.