Tom Dixon annuncia la sua partecipazione al Salone del Mobile di Milano, nel contesto di Euroluce. “Con vent’anni di mostre, installazioni, ristoranti, concerti e monasteri al FUORISALONE, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di sorprendere noi stessi e i nostri clienti con la nostra prima apparizione in assoluto a EUROLUCE, il più importante spettacolo di luci al mondo nel cuore della più grande e importante fiera del design: il Salone Internazionale del Mobile.”

L’anno scorso, il marchio di design britannico di lusso Tom Dixon ha presentato TWENTY a Palazzo Serbelloni, una mostra che esplora due decenni di lavoro dello studio che includeva una chaise BIRD aggiornata realizzata con eelgrass, un enorme lampadario MIRROR BALL verticale e mobili cresciuti sott’acqua.

tom dixon
Il Manzoni – Hub milanese di Tom Dixon dal 2019.

Quest’anno, Tom Dixon tornerà con svelando nuove collezioni che rifletteranno tutte il tema di quest’anno di “CHOICE”. Tom afferma: “Quest’anno vogliamo DI PIÙ. Molto, molto di più. Più colore, più variazioni, combinazioni più inaspettate in lampade da terra e lampadari, piani di tavoli e tessuti per offrire ai nostri appassionati di design una tavolozza di opportunità più profonda e più ampia per aiutare a costruire interni perfetti “Più flessibilità su dove possiamo illuminare e su come progettare, ecco perché quest’anno chiamiamo CHOICE. L’abilità essenziale nella costruzione di spazi speciali richiede scelte giudiziali. Quindi, abbiamo lavorato e lavorato per aprire la collezione a questa inaspettatamente vasta serie di possibilità”.

Le nuove collezioni includeranno PUFF, PORTABLES e CONE, insieme ai pezzi di rivestimento più venduti FAT e WINGBACK, ora disponibili in centinaia di colori e tessuti.

Puff

Una vera luce di tendenza, la nuova sospensione PUFF si ispira alla geometria gonfiabile.

Ispirato alla geometria gonfiabile, PUFF è un intricato oggetto poliedrico composto da 30 pannelli metallici, disposti a formare la struttura rigida di una lampada di 45 cm di diametro. “Le forme romboidali piatte in metallo si espandono e si gonfiano come se fossero state gonfiate grazie all’astuto motivo inciso che permette di introdurre una curva morbida e di emettere luce”, spiega Tom.

I pannelli incisi e perforati di PUFF creano sfaccettature piccole ma altamente riflettenti che disperdono una miriade di riflessi interni, rendendo l’interno simile a una luccicante palla da discoteca capovolta. PUFF è una vera e propria luce di affermazione impostata per fungere da punto focale in qualsiasi ambiente. PUFF è disponibile come sospensione e sistemi di sospensione, sia in ottone che in acciaio inossidabile.

Luci Portatili

La nuova serie PORTABLES di illuminazione ricaricabile espressiva può essere utilizzata all’interno o all’esterno, illuminando qualsiasi spazio con completa adattabilità. (credito fotografico: Pete Navey)

Tom Dixon lancia anche una nuovissima categoria di luci: PORTATILI. Pronta a diventare un must per gli appassionati di design di tutto il mondo, questa nuova serie di luci ricaricabili è super espressiva, sapientemente progettata e di dimensioni estremamente compatte. Disponibili in MELT, STONE e BELL, i PORTABLES sono come piccoli compagni che aprono la strada per illuminare spazi tradizionalmente impegnativi sia all’interno che all’esterno.

Tom dice: “Non vogliamo più essere legati a una scrivania fissa o a una presa di corrente, quindi vogliamo sempre più che la nostra luce si muova con noi – per fortuna la magia della tecnologia è venuta in soccorso con batterie potenti e sorgenti luminose a basso consumo combinate per permetterci di illuminare ovunque scegliamo con completa adattabilità – ed è per questo motivo che abbiamo adorato lavorare sulla nostra serie PORTABLES.”

Cone

tom dixon
CONE è un raccordo universale e funziona con le tonalità MELT, MIRROR BALL e GLOBE. (credito fotografico: Pete Navey)

Un nuovissimo piedistallo, lampade da tavolo e da terra CONE possono essere “mescolate e abbinate” con 28 delle tonalità più iconiche di Tom Dixon, tra cui MELT e MIRROR BALL.

A proposito della nuova lampada CONE, Tom Dixon spiega: “C’è una ragione per cui continuiamo a tornare alle geometrie semplici: queste forme di base sembrano giuste perché sono le possibilità più ridotte per un dato lavoro, e questo è particolarmente evidente con la nostra nuova serie di basi per lampade coniche CONO. Dopo molti tentativi di progettare la base ottimale della lampada da terra, questa risoluzione minima è il culmine dei nostri sforzi. Un cono metallico perfettamente eseguito diventa il piedistallo più appropriato ed elegante per sostenere ed esaltare una moltitudine di diverse possibilità luminose dalla nostra gamma di paralumi in policarbonato.’

Tom Dixon con Kvadrat

tom dixon
Le iconiche collezioni FAT e WINGBACK sono ora disponibili in un’ampia gamma di colori dalle gamme Kvadrat selezionate. (credito fotografico: Pete Navey)

Le icone dei mobili di Tom Dixon, FAT e WINGBACK, ora sono rivestite con tessuti Kvadrat in centinaia di colori diversi. Accuratamente selezionati per abbinarsi perfettamente ai design di Tom Dixon, la nuova offerta di tappezzeria comprende sei collezioni Kvadrat e l’intero spettro di colori. Dai vivaci tessuti di lana tinti in pezza al sontuoso velluto elasticizzato, c’è un FAT o un WINGBACK disponibile per ogni stanza, ogni arredamento e ogni occasione. tomdixon.net