UniFor, membro del Gruppo Molteni, è lo sponsor della mostra Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma, ospitata da Triennale Milano dal 27 gennaio al 23 aprile 2023, a cura di Fulvio Irace, con Francesca Albani, Franz Graf (sezione architettura), Luca Pietro Nicoletti (sezione scultura), Marco Sammicheli (sezione design) e con il supporto di Giulio Barazzetta.

Angelo Mangiarotti: la mostra 

Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Angelo Mangiarotti, riserva all’architetto e designer milanese, una delle più complete e esaustive retrospettive. La mostra ripercorre gli oltre 60 anni della sua produzione, attraverso un’ampia selezione di opere, progetti, documenti e materiali, molti dei quali incompleti e mai esposti al pubblico prima d’ora. Questa narrazione corale è il risultato di studi iniziati in occasione dell’anniversario della nascita di Angelo Mangiarotti, che tentano di illustrare la complessità e la natura multidisciplinare di questo intellettuale, capace, nel suo lavoro, di abbracciare più campi, pur mantenendo un design coerente e uno spirito di sperimentazione. Il percorso espositivo è curato dallo Studio Ottavio Di Blasi & Partners con la partecipazione di Renzo Piano. L’atmosfera sperimentale tipica dello Studio Angelo Mangiarotti è rappresentata da una serie di pannelli, piattaforme e tavole, oltre a stampe fotografiche di grandi dimensioni, modelli, prototipi, prodotti e schizzi.

Angelo Mangiarotti, Mostra Triennale Milano. ph Alessandro Saletta – DSL Studio

L’allestimento, realizzato da UniFor, è basato sulla struttura in metallo di uno dei prodotti icona del brand, Progetto 25, disegnato da Luca Meda, 500 mq di grandi pannelli in tiglio fungono da sfondo all’esposizione di schizzi, fotografie e documenti. Il tavolo principale, dei tre che espositivi, lungo 12 metri e largo 3,20, è il risultato di un accurato processo di progettazione, condotto in stretta collaborazione con Studio Ottavio Di Blasi & Partners. Gli ampi piani di lavoro, in tiglio naturale, si distinguono per la presenza di un’isola centrale rialzata, adibita all’esposizione dei modelli. Sembrano fluttuare a mezz’aria come la struttura metallica portante, mentre una cornice perimetrale ingloba l’impianto di illuminazione e sostiene la vetrata protettiva orizzontale.

Angelo Mangiarotti, Mostra Triennale Milano. ph Alessandro Saletta – DSL Studio_LR

Mangiarotti e UniFor

Il legame tra UniFor e Angelo Mangiarotti è forte e di lunga data. la collaborazione, Nata dalla condivisione degli stessi punti di vista in materia di design, è iniziata con la produzione del cabinet 4D, prodotto fino agli anni ’80 nel catalogo Molteni&C, e con la realizzazione del design e dell’architettura di interni dello stabilimento produttivo di UniFor a Turate, tra il 1970 e il 1985. A queste seguirono lo sviluppo, negli anni 2000, del sistema Out-Inside, una riflessione sui mobili componibili realizzati attraverso la prototipazione di uno dei componenti essenziali del pensiero dell’architetto: il giunto.

Joint Out-Inside, Angelo Mangiarotti. ph Mario Carrieri

Oltre l’architettura e il design, il rapporto tra UniFor e Mangiarotti è proseguito anche grazie dalla comune passione per la scultura, sfociata nella mostra delle sculture Asimmetria gravitazionale presso lo showroom UniFor di Corso Matteotti (2002) e la produzione delle sculture Divenire in sede a Turate e gli showroom di Sydney e Melbourne (2006-2008).

Alcuni di questi progetti sono in mostra alla Triennale di Milano in forma di documenti, schizzi e prototipi presi in prestito, tra gli altri, dall’Archivio UniFor, dall’Archivio Molteni&C, dalla collezione permanente di Triennale Milano e dalla Fondazione Angelo Mangiarotti. La mostra è accompagnata da una produzione video, dal titolo Un Angelo su Milano: Mangiarotti e la città, a cura di Fulvio Irace, regia di Francesca Molteni, prodotto da Muse Factory di Progetti in collaborazione con la Fondazione Angelo Mangiarotti e promossa dal Gruppo Molteni. Il cortometraggio fornisce una sintesi della tecnica di Mangiarotti e del suo contributo artistico alla città di Milano. La narrazione, che va dagli anni 50 ad oggi, è scandita dal discorsi dell’architetto, in un susseguirsi di verie tematiche. In contemporanea alla mostra, il Museo Molteni proporrà un approfondimento dedicato al rapporto tra le aziende del Gruppo Molteni e Angelo Mangiarotti, appuntamento che si terrà dal 2 marzo al 30  settembre 2023. Il coinvolgimento di UniFor nella realizzazione del progetto Angelo Mangiarotti. Quando strutture prendono forma fa parte dell’impegno del brand nell’infondere la cultura del design, un impegno che ha significato, fin dall’inizio, il suo coinvolgimento nel settore delle esposizioni temporanee, non solo nella realizzazione strutturale dell’allestimento espositivo, ma come attivo promotore dell’eredità lasciata dal design storico italiano. Una tradizione di interventismo culturale che ha visto UniFor all’opera al fianco di architetti di spicco nei contesti culturali più prestigiosi, tra cui: Centre George Pompidou, Triennale Milano, Palazzo Reale di Milano, ADI Museo del Design, Museo del Novecento, Palazzo della Ragione a Padova e Basilica Palladiana a Vicenza. Carlo Molteni, Amministratore Delegato di UniFor, è membro dell’Advisory Board della Fondazione Angelo Mangiarotti.

La filosofia della UniFor

La cultura di un buon design e la competenza di produzione sono i fondamenti principi delle strategie aziendali di UniFor. Interlocutori dell’azienda sono da sempre gli architetti che lavorano alla progettazione dei suoi prodotti, alla costruzione di edifici e ambienti. Dal 1969, i profondi rapporti di collaborazione che accompagnano ogni fase del processo progettuale e produttivo, facilitato da un dialogo costante, hanno realizzato arredi e prodotti di serie su misura, capaci di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli ambienti di ufficio contemporanei. UniFor sviluppa sistemi d’arredo che mirano ad interpretare, attraverso la semplicità delle soluzioni soluzioni, la complessità del posto di lavoro. 

L’architetto Angelo Mangiarotti_ e l’ingegnere Piero Molteni. Credito Ufficio Stampa

Il Gruppo Molteni

Molteni è il gruppo industriale indipendente leader nel settore dell’arredamento di lusso con una produzione 100% Made in Italy. Oltre la collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura e designer internazionali, il Gruppo aderisce a un costante investimento nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, al fine di conferire ai propri prodotti una qualità intrinseca duratura nel tempo. Il Gruppo comprende tre marchi, ciascuno leader nel proprio segmento: Molteni&C (arredi e cucine residenziali), UniFor (soluzioni per ambienti di lavoro), Citterio (pareti divisorie e mobili per ufficio). Fondata nel 1934 come bottega artigiana da Angelo e Giuseppina Molteni, nella seconda metà degli anni 50 l’azienda, insieme a poche altre, muta il suo DNA e inaugura il periodo di successo del design industriale, grazie al collaborazione con numerosi designer internazionali. Il Gruppo Molteni, tra i pochi in grado di fornire un ciclo produttivo completo, dal 2012 è impegnato nella valorizzazione dell’archivio Gio Ponti, inaugurando nel 2015 il Museo Molteni, polo di eccellenza nel settore e membro di Museimpresa. Oggi il Gruppo Molteni è presente in oltre 95 paesi, con più di 700 negozi, 84 negozi monomarca che rappresentano la filosofia Molteni, 1057 dipendenti, 5 siti produttivi e 12 filiali commerciali su cinque continenti.

Redazione

Vi potrebbero interessare anche: