Gagosian Parigi presenta una mostra di nuovi e recenti mobili in edizione limitata di Marc Newson. L’evento ha inuagurato lo scorso 25 gennaio al 9 di rue de Castiglione. Newson è rimasto in prima linea nel design contemporaneo per quattro decenni. Lavorando in più discipline, è famoso per la sua esplorazione innovativa della forma e del mezzo. Utilizzando la tecnologia di fabbricazione avanzata per ripensare le possibilità dei materiali classici, Newson crea design iconici che risuonano con il passato e il presente. La mostra parigina presenta Cloisonné White and Blue Lounge e Cloisonné White and Blue Chair (entrambe del 2022), due opere che esemplificano le preoccupazioni di Newson sia per la forma che per la superficie. Il designer decora i corpi in rame degli oggetti in bianco e blu con elaborati motivi allover nel suo caratteristico cerchio e motivi molecolari “orgone”. L’utilizzo da parte di Marc Newson dell’antica tecnica del cloisonné, tipicamente utilizzata per realizzare piccoli oggetti decorativi, ricorda le sue radici come gioielliere e argentiere. La sua decisione di applicare la smaltatura a mobili di grandi dimensioni ha reso necessario lo sviluppo di nuovi metodi di produzione; gli artigiani di Pechino applicano cloisons, o tramezzi di filo di rame, alle forme dei mobili, intarsiano lo smalto nei disegni definiti con precisione e poi cuociono i pezzi fino a dodici volte in vasti forni su misura.

Continuando l’esplorazione delle tonalità blu che accomuna gli oggetti di questa mostra, Blue Glass Chair (2017) è una seduta in solido vetro fuso composta da quarti di sfera. La sua metà superiore poggia sulla metà simmetrica inferiore di vetro non colorato, che assorbe e riflette alcuni dei suoi colori intensi. Come le opere cloisonné, la sua produzione spinge le possibilità tecniche dei suoi materiali, richiedendo un processo altamente controllato, lungo mesi in un forno di vetro di notevoli dimensioni. Extruded Ribbon Console (2022) è una nuova opera scolpita da un unico pezzo di pietra Azul Macaubas, che mostra i caratteristici toni azzurri del materiale unico. Il pezzo dinamico è stato concepito come una forma curvilinea piatta disegnata in tre dimensioni per definire la sua forma “estrusa”. La mostra include Clear Surfboard (2017), un design high tech in alluminio nato come prototipo per Garrett McNamara, che offre al famoso surfista una stabilità superiore a quella di una tavola in fibra di vetro convenzionale. In queste opere, Marc Newson rivela l’audacia della sua visione, fondendo funzione e forma per ampliare le possibilità del design contemporaneo.

Marc Newson è nato nel 1963 a Sydney e vive e lavora nel Regno Unito. Collezioni
includono il Design Museum, Londra; Victoria & Albert Museum, Londra; Centre Pompidou, Parigi; Museo Angewandte Kunst, Francoforte, Germania; Museo Boijmans Van Beuningen, Rotterdam, Olanda; Museo d’Arte Moderna, New York; Museo di arte moderna di San Francisco; e Galleria Nazionale di Victoria, Melbourne, Australia. Le mostre personali includono Bucky: De la chimie au design, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Parigi (1995); Lavori di progettazione, Powerhouse Museo, Sydney (2001); Design Museum, Londra (2004); Kelvin 40, Fondation Cartier pour l’art contemporaneo, Parigi (2004); Groninger Museum, Groningen, Paesi Bassi (2004); e a casa, Museo d’arte di Filadelfia (2013). Newson detiene lauree honoris causa dall’Università di Sydney e il Royal College of Art, Londra, e nel 2012 è stato nominato Comandante del Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico. marc-newson.com