Un biolago in giardino aumenta il legame con la natura e consente di creare contemporaneamente uno spazio ricreativo e contemplativo; è inoltre naturale e sostenibile. È questo il senso dell’ultimo intervento di Vera Luciani, che dal 2003 progetta biolaghi, biopiscine e giardini.

Inserito all’interno del parco di una tenuta agricola di rara bellezza a Montalcino, in Val d’Orcia, il biolago è uno specchio d’acqua di circa centotrenta metri quadrati per il nuoto e il relax che richiama il design classico di una piscina tradizionale e con un’ampia zona solarium, ma la sua acqua è priva di sostanze chimiche e per la sua costruzione non è stato usato cemento. L’impermeabilizzazione, infatti, è assicurata tramite un rivestimento particolare che simula la pietra e conferisce all’acqua riflessi naturali, la depurazione dell’acqua, invece, avviene a carico di una zona di rigenerazione separata e rialzata, dove sono state messe a dimora piante acquatiche che, inserite in un substrato idoneo,  ossigenano e agiscono da filtro organico. Il loro apparato radicale, infatti, sottrae nutrienti all’acqua e ostacola la crescita di alghe, mentre la ghiaia trattiene le impurità.

Un sistema tecnico a circuito chiuso con filtri, pompe e skimmer completa il sistema depurativo. Le due aree, quella per la depurazione e quella per la balneazione, sono messe in collegamento da un canale che tramite una cascatella porta l’acqua dalla prima alla seconda. La cascata offre un piacevole effetto sonoro e una preziosa ossigenazione grazie al suo getto che mantiene l’acqua in movimento.

I bordi delle due vasche, il solarium e il canale sono stati realizzati in travertino locale, un materiale resistente, antiscivolo. Quando le piante acquatiche, utili ma anche belle da vedere, saranno cresciute si creerà un micro ecosistema in grado di autosostenersi, armoniosamente inserito nel contesto. 

Un’area poco vissuta del parco, grazie all’intervento di Vera Luciani, maestra nella creazione di biolaghi, ora è diventata un’oasi che dalla primavera all’autunno regala fioriture colorate e offre refrigerio nelle calde giornate estive; nei mesi più freddi le piante andranno in riposo vegetativo e lo specchio d’acqua, che non richiede coperture, continuerà ad abbellire il giardino in tutte le stagioni. lucianibiolaghi.it

Biolaghi - Vera Luciani
Una vista aerea del biolago inserito nel parco (foto di Nicola Giannetti)

Elisabetta Pozzetti

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbe interessare anche:

Nell’oasi di Vendicari