Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship presenta Homo Faber Guide. Una guida digitale che permette di scoprire il lavoro di artigiani di qualità, musei, gallerie ed esperienze legate al mondo dell’alta manifattura europea.

Il portale, promosso dall’organizzazione senza fine di lucro con sede a Ginevra, vuole creare un collegamento tra le eccellenze della manifattura e gli appassionati dei mestieri d’arte, collezionisti, gallerie, architetti, designer… E tutti coloro i quali hanno a cuore la valorizzazione della cultura artigianale.

La guida propone più di 650 artigiani di qualità in 25 nazioni europee e ogni settimana saranno presentati nuovi maestri, con l’obiettivo di superare, entro il 2021, la quota di 1.000. 

Artigiiani di qualità. Francesco Raimondi all’opera

Homo Faber Guide, le sezioni 

Alto artigianato. Vaso Morandi di Nason Moretti

Homo Faber Guide si articola nelle sezioni Discover, Visit, Experience e Ambassadors.

Discover: in questa sezione è possibile scoprire e mettersi in contatto con i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa.

Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente.

Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre e fiere in tutta Europa.

Ambassadors: personalità note e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città.

E’ inoltre possibile effettuare ricerche per nazione, città, mestiere o materiale.

Dal 17 settembre la guida sarà a portata di clic all’indirizzo Homofaberguide.com
(app disponibile su Apple Store o Google Play Store). 

Valorizzare gli artigiani di qualità e i mestieri d’arte

Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è un’organizzazione internazionale senza fine di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. La sua missione è di valorizzare e preservare i mestieri d’arte in tutto il mondo, rinforzandone i legami con il design. Profondamente ancorata a una tradizione di cultura ed eccellenza, la Michelangelo Foundation è al tempo stesso consapevole della realtà e delle sfide poste dall’economia globale nella quale viviamo. Per questo si dedica a sostenere le eccellenze artigiane, e a promuovere un nuovo movimento culturale costruito attorno ai valori che sono alla base dei loro mestieri. 

Artigianato d’eccellenza. Marta Cucchia, tessitrice

La Michelangelo Foundation concentrerà inizialmente le sue attività in Europa, con la consapevolezza che per secoli il lavoro artigiano ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione del suo tessuto economico e culturale. Homo Faber: Crafting a more human future è stata la prima e più importante iniziativa culturale dedicata al meglio degli artigiani di qualità dei mestieri d’arte di tutta Europa. L’edizione inaugurale, che si è tenuta a Venezia nel 2018, ha accolto 62.500 visitatori. Un impegno che oggi prosegue con il lancio della guida digitale Homofaberguide.com