La Macchina del Tempo arriva a Rimini con un evento promosso dall’associazione culturale Italia Liberty. Domenica 30 agosto, alle ore 21.00, presso Villa Embassy, dimora ottocentesca sita in viale Vescpucci 33, avrà luogo la presentazione della monografia, dal titolo “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno”, a cura di Andrea Speziali. Una monografia pubblicata ad agosto 2020 per i tipi di “Silvana editoriale”.

Andrea Speziali, Foto di Andreveglio Montefiore

Andrea Speziali, critico d’arte e curatore è uno dei massimi esperti di arte Liberty in Italia, con molte pubblicazioni all’attivo: Una Stagione del Liberty a Riccione, Romagna Liberty, Il Novecento di Matteo Focaccia. Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo, Savona Liberty, Villa Zanelli e altre architetture, Diletto e armonia. Villeggiature marine Liberty, Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty, 100 best doors of Art Nouveau around the world e I cento poster più belli dell’Art nouveau.
Nel 2012 ha dato vita al portale web dell’associazione Italia Liberty, con lo scopo di censire tutte opere d’arte e le architetture che ancora tengono in vita nella penisola questo stile, oltre ad aver curato le varie edizioni del concorso fotografico e video Italian Liberty, dal quale sono nati i volumi Italian Liberty. L’alba del Novecento (2014), Italian Liberty. Una nuova stagione dell’Art Nouveau (2015) e Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza Oggi è curatore della manifestazione internazionale Art Nouveau week, la settimana che ogni anno, dall’8 al 14 luglio, celebra la corrente artistica.

L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali MiBACT, Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini, sará condotto da Alessandro Cecchi Paone, noto divulgatore scientifico, scrittore e giornalista.

Andrea Speziali firma la prima monografia
su Vucetich 

“Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno” è il primo studio monografico dedicato all’artista , il cui nome, legato a grandi successi in vita, merita oggi di essere ricordato. Di origini dalmate e vicentino d’adozione, Vucetich si è distinto come architetto, offrendo una personale interpretazione di Liberty e Art Déco in diverse costruzioni. Come Villa Margherita al Lido di Venezia, Villa del Meloncello a Bologna, o l’innovativa Villa Antolini a Riccione. La sua esuberanza artistica ha dato ottime prove anche in campo scultoreo, accogliendo suggestioni dapprima simboliste poi legate alla poetica del Novecento, di cui offrono testimonianza Il Primo sonno visibile nei Giardini della Biennale e Il Commercio, esposto all’EUR. Dedito anche alla pittura e al disegno, ha partecipato in diverse edizioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, ottenendo premi e riconoscimenti come ritrattista.
Personalità curiosa e poliedrica, Vucetich è stato inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore: uno dei suoi lasciti più conosciuti è la celebre Partita a Scacchi di Marostica, progettata nel 1954 con un grande apparato che l’ha resa il grande spettacolo di successo che è ancora oggi.

La Partita a Scacchi di Marostica, Mirko Vucetich a Cavallo, 1955

Lo studio di Andrea Speziali, tra i massimi esperti di Liberty in Italia, presenta una prefazione con saggi di Vittorio Sgarbi e Giorgio Di Genova, ed é suddiviso in capitoli tematici. É inoltre corredato da un ricco catalogo iconografico con regesto delle opere.

Autoritratto di Mario Mirko Vucetich

Durante la presentazione il pubblico sarà allietato dalla proiezione di suggestive immagini d’epoca. L’evento organizzato da Ocone Vini è in diretta IG TV nazionale. Seguirá un rinfresco con la degustazione del vino Bozzovich, rinomato per la sua etichetta illustrata in stile Art Nouveau.

Informazioni sull’evento

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gradita la conferma di partecipazione: www.italialiberty.it | [email protected] | M. 320 0445798