Dopo tanti rinvii e annullamenti di eventi e manifestazioni legati al verde e alla passione per il giardino, una buona notizia. Ritorna infatti Verde Grazzano. L’esposizione florovivaistica che si tiene nel contesto unico del parco del Castello di Grazzano Visconti (Piacenza).

Verde Grazzano 2019

 

L’incertezza di questo periodo, infatti, non ha scoraggiato gli organizzatori che hanno annunciato la conferma dell’edizione 2020. Che come da programma si terrà dal 25 al 27 settembre. Come al solito sarà possibile ammirare ed acquistare di fiori e piante di alcuni tra i più importanti vivai. In un periodo, l’autunno perfetto per piantumare nuovi giardini o per rinnovarli, sia che si tratti di parchi sia di terrazzi. Tutto questo in un luogo di grande fascino, il parco del Castello di Grazzano Visconti.

Verde Grazzano 2019

Atmosfere medievali al Castello di Grazzano 

Il castello di Grazzano Visconti venne costruito nel 1395 su concessione del Signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti, come dono per la sorella Beatrice andata in sposa al nobile piacentino Giovanni Anguissola.

Il Castello di Grazzano Visconti

Il maniero deve il suo aspetto attuale a Giuseppe Visconti di Modrone (1879 – 1941) che, ereditato il castello dal padre (1879 – 1941) decise di creare un luogo dove poter vivere, come in un borgo medievale, lontani dalla città e dalle industrie, coltivando la terra e dedicandosi ai nobili mestieri dell’artigianato.

Il borgo medievale

Affiancato dall’architetto Campanini, il Duca avviò il restauro e la trasformazione del castello. Consolidando e sopraelevando la struttura, disegnando le merlature e rendendo quadrangolare la torre d’angolo a nord-est. Ridisegnò anche la distribuzione delle stanze interne e interviene negli arredi, dove il gusto e la cultura del Duca trovano la loro massima espressione.
Da allora le vicende della famiglia Visconti s’intrecciano strettamente con Grazzano Visconti e influenzano la storia delle generazioni che seguono a partire dai figli del Duca, fra cui Anna, Guido e Luchino, il grande regista maestro del Neorealismo, autore fra gli altri di Rocco e i suoi fratelli, Bellissima, Senso e Il Gattopardo.

Il borgo medievale di Grazzano Visconti

Castello di Grazzano, il parco 

Anche  parco del castello riflette la personalità del Duca Gian Galeazzo Visconti. È un luogo eclettico, dove ispirazioni diverse convivono armoniosamente. Le linee razionali del giardino all’italiana e dei viali coesistono infatti con l’atmosfera romantica delle zone a bosco, dei vialetti sinuosi, delle fontane e delle statue in marmo ricoperte da rampicanti come edera, muschio e rose.

In questo luogo di grande bellezza naturalistica spiccano infine alcuni esemplari ultrasecolari: come un Platano Aceriforme di oltre 150 anni, un Tiglio di 80 anni e uno splendido gruppo di cedri del Libano.

Il parco del Castello di Grazzano Visconti

Negli oltre 120.000 mq vivono essenze autoctone della zona di Grazzano, come farnie, olmi, pioppi neri, noccioli, aceri campestri, ciliegi, carpini e frassini – insieme a esemplari di origine esotica come cedri, cipressi d’America e diverse distese di bambù.

Verde Grazzano 2019

La scelta delle piante da parte del Duca voleva ottenere un effetto architettonico che rendesse il giardino attraente durante tutto l’anno: ecco allora tanti sempreverdi, come cipressi, pini, lecci, tassi e arbusti di mirto e bosso. Tra i fiori dominano le rose, dai colori accesi e dal profumo delicato.

Verde Grazzano 2020

E’ in questi luoghi di grande fascino e storia che, per la terza volta, tornerà Verde Grazzano. Con una proposta come al solito ricca di piante e fiori, in grado di soddisfare la “fame” di verde degli appassionati di giardinaggio.

Verde Grazzano 2019

“Ci siamo rimessi al lavoro con grande dedizione ed entusiasmo” affermano gli organizzatori. “Per farvi tornare a vivere al meglio l’eleganza di questo luogo, la ricercatezza degli espositori e l’offerta di incontri sulla cultura del verde e sull’impatto positivo della natura sull’uomo e il suo benessere”.

Verde Grazzano 2019

Verde Grazzano 2020
Parco del Castello di Grazzano Visconti (Piacenza)
25- 27 settembre 2020

Per informazioni: verdegrazzano.it