Da domani, 19 maggio, riaprono al pubblico i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Palazzo delle Esposizioni. I Musei Capitolini saranno aperti fino al  maggio solo per i possessori della tessera MIC (Musei in Comune) previa prenotazione. Dal 22 su prenotazione per tutti (MIC inclusa). Si potrà così tornare a vivere, anche di persona, esperienze fondamentali della vita sociale e culturale per ogni cittadino. La riapertura avverrà nel rispetto delle linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Interno dei  Musei Capitolini

 

 

Riapertura dai musei di Roma, Canova a Palazzo Braschi

Antonio Canova, Genio della morte

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi il pubblico avrà l’opportunità di visitare anche la mostra Canova. Eterna Bellezza, che vanta un record di oltre 145 mila visitatori prima del lockdown e che è stata eccezionalmente prorogata fino al 21 giugno 2020, grazie alla grande disponibilità con cui tutti i musei, nazionali e internazionali, hanno eccezionalmente accettato di rinnovare i prestiti delle loro opere. Ancora un mese, dunque, per ammirare le 170 opere di Canova e degli artisti a lui contemporanei, giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni del mondo. Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo e raccolte in 13 sezioni, le opere in mostra raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia e organizzata con Zètema Progetto Cultura è curata da Giuseppe Pavanello. E realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca, con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno

Riapertura dai musei di Roma, le mostre a Palazzo delle Esposizioni

Jim Dine, Pinocchio (Blind Boy), 2004
Courtesy Richard Gray Gallery e l’artista
© Joerg Lohse, Courtesy the artist and Richard Gray Gallery, Chicago/New York

A Palazzo delle Esposizioni le rassegne sono state prorogate. In questi giorni di riapertura delle sale si potrà così visitare grande antologica sull’artista americano Jim Dine, che presenta oltre 60 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane, che rimarrà aperta fino a data da destinarsi.
Altra mostra che riprende è quella di Metropoli di Gabriele Basilico, dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, e incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in mostra, che originariamente doveva concludersi il 13 aprile, terminerà invece il 2 giugno.
Lo Spazio Fontana ospita infine Condizione Assange, quaranta ritratti di Miltos Manetas.