Immerso tra boschi di castagni, querce ed abeti, lungo il corso del fiume Ciuffenna, alle pendici del Pratomagno, si erge il mulino Morandi. Una residenza da sogno. Raro trovarne di simili. La splendida struttura, le cui tracce risalgono al XII secolo, utilizzato per macinare castagne e grano, è stata trasformata in una meravigliosa casa vacanze con 12 stanze letto. Un restyling, lungo e complesso, che tuttavia non ha alterato il fascino antico e intramontabile della dimora. 

Accogliente, rilassante, avvolgente ed affascinante. Lucia e Laura Masoni, con i rispettivi mariti, Alessandro Felici ed Alessio Sartoni i fautori di questo splendido progetto. Un’idea ambiziosa e piena di difficoltà, tramutata in realtà grazie alla determinazione ed alla ferrea volontà dei proprietari. Un luogo magico, che, sin da subito, ha fatto innamorare le due intraprendenti sorelle convincendole ad iniziare la meravigliosa avventura di acquistarlo e ristrutturarlo. Il Mulino le stava aspettando. La fiaba poteva iniziare.

Lo scopo del progetto?

Creare un luogo confortevole, armonico ed armonioso, dove sentirsi completamente a proprio agio, riscoprire colori e profumi ormi troppo spesso trascurati e riuscire, anche solo per qualche giorno, a dimenticare completamente la vita frenetica e stressante di tutti i giorni. Coadiuvati dalla massimizzazione di luce morbida e naturale, permettere di riassaporare un’atmosfera antica per generare energia spirituale capace di creare un profondo benessere interiore. 

L’arredamento? 

Ispirato ai canoni del decor di una casa di montagna ma fortemente rivisitato e personalizzato. Pezzi unici, rari, pieni di passione e di storia. Testimoni dell’amore e della passione che le due affiatate sorelle hanno destinato a questo progetto. Acquistati non in negozi o grandi magazzini ma ricercati, come si cerca un tesoro, in tutti i mercatini di antiquariato sparsi per la Toscana.

I proprietari, per il restauro, hanno prediletto l’uso di materiali eco-compatibili e si sono ispirati a principi di bio-architettura, riuscendo così nello straordinario intento di valorizzare e modernizzare le caratteristiche originarie della struttura ma anche di preservare e rispettare lo spirito originale  del luogo. Ogni singolo dettaglio architettonico originale è stato rispettato ed esaltato. Antiche macine, vecchi strumenti utilizzati per lavorare, arredi originali sono stati recuperati e restaurati. La straordinaria natura intorno alla dimora portata a nuova vita. Lusso, raffinatezza, ricercatezza, contemporaneità nel totale rispetto dell’originaria bellezza. Questo l’obbiettivo da raggiungere. Il giardino della residenza vanta anche un piccolo orto biologico dove è possibile raccogliere verdure e piante aromatiche di stagione. 

La dimora, situata in posizione strategica, permette con estrema facilità di raggiungere le numerose località artistiche e turistiche della Toscana. Trenta minuti d’auto sono sufficienti per raggiungere Arezzo, quaranta minuti bastano per arrivare a Siena e Firenze. Pochissimi minuti e si può visitare il delizioso borgo medievale di Loro Ciuffenna oppure San Giovanni Valdarno, città natale del Masaccio.

Scritto da: Sofia Malatesta