Le prime giornate di sole, invitano a prendersi cura di giardini, terrazzi o piccoli balconi per concedersi momenti di relax ed in compagnia. Antoine de Saint-Expéry, nel Piccolo Principe, ricorda “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante“. Non basta avere il pollice verde, occorre tempo, tempo prezioso, per avere un rigoglioso giardino o un generoso davanzale.

La primavera non è solo tempo di lunghe passeggiate e viaggi, anche solo fuori porta, ma è la stagione delle mostre mercato che rallegrano, con le loro forme ed colori, molte città e borghi d’Italia.

Per chi fosse rimasto in città o nei prossimi giorni si recasse a Milano, gli incantevoli chiostri della Basilica di Sant’Ambrogio accoglieranno dal 26 al 28 aprile Flora et Decora, fiera regionale dedicata al mondo del florovivaismo e dell’arredo per il giardino (orario 10-19 e ingresso gratuito).

E’ la settima edizione di un appuntamento che ha visto crescere i numeri di anno in anno, con oltre 100 espositori e partner selezionati tra i migliori vivaisti e artigiani d’Italia, suddivisi in due sezioni: Flora, ospiterà alcuni dei maggiori coltivatori ed esperti italiani di piante e Decora, esporrà una selezione di aziende e artigiani dedicati alla decorazione della casa, del giardino e della persona. Certamente tornerete a casa con moltissime idee, consigli e suggerimenti e chissà se con alberi, arbusti e rare cultivar, selezionati secondo stagionalità e professionalità dei vivaisti.

Nella sezione Food, dedicata a produttori e spazi di degustazione, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) dimostrerà la sua vicinanza al mondo dell’agroalimentare e la stretta relazione con i temi della sostenibilità ambientale, con speciali degustazioni di olio, formaggi, salumi, piccoli frutti e sublimi abbinamenti di vini, eccellenze gastronomiche del territorio lombardo.

Il Birrificio Angelo Poretti, di Induno Olona (VA), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra, attraverso la sperimentazione e la condivisione, proporrà laboratori degustativi condotti dai Beer Expert del Birrificio, che racconteranno ai partecipanti gli ingredienti, il processo produttivo e gli abbinamenti complessi.

Anche per l’edizione 2019 Flora et Decora sostiene un progetto di carattere filantropico dedicato alla Basilica: Is.La srl, società organizzatrice dell’evento, destinerà parte dei proventi ottenuti nell’indagine scientifica e di restauro conservativo delle reliquie e dei paramenti dei Santi Ambrogio, Gervaso e Protaso.

Tre giorni di arte e cultura, con visite guidate a cura di Artema – Itinerari culturali, all’interno della basilica di Sant’Ambrogio, per scoprirne storia e bellezza, accompagnati dalla musica e dai cori.

Flora et Decora è un appuntamento fisso sull’agenda di appassionati e professionisti, ma è in grado di attrarre anche curiosi e famiglie en passant con un programma ricco di eventi, momenti di gioco ed intrattenimento creativo per i bambini ed interessanti iniziative che rendono la mostra mercato un’occasione di condivisione e passione per la Natura.