Creare valore grazie a soluzioni tecnologiche intelligenti, è questo l’obiettivo di Enel X

Un nuovo modo di vivere l’energia, in un’ottica semplice ed eco-friendly. È la visione di Enel X, la business line innovativa del Gruppo Enel, che sta esplorando tutte le potenzialità della transizione energetica attraverso soluzioni innovative e integrate.

Mobilità elettrica: obiettivo zero emissioni

Lo dimostra, ad esempio, l’impegno delle prossime quattro stagioni come Official Smart Charging Partner e Official Power Partner dell’ABB FIA Formula E: le monoposto che gareggiano nel campionato e che sono state protagoniste della tappa di Roma sono state infatti ricaricate da Enel X.
La mobilità elettrica gioca d’altronde un ruolo-chiave in questi anni di transizione verso un
mondo più sostenibile. Ed è per questo che Enel X ha studiato una serie di soluzioni per la
ricarica dei veicoli elettrici: parliamo della famiglia Juice, infrastrutture modulari e scalabili. Per Formula E, l’azienda, ha realizzato Enel X JuicePump Fe edition, un’infrastruttura di ricarica mobile utilizzata per la ricarica delle monoposto elettriche che da questa stagione hanno batterie più potenti e dunque hanno bisogno di più carica. JuicePump è disponibile anche per i veicoli comuni. C’è poi Enel X JuicePole, studiata per la ricarica urbana passando per le JuiceBox, disegnate per la ricarica privata e interamente gestibili da smartphone.
Arriverà presto anche il JuiceLamp, un lampione a LED che permette la ricarica di due vetture in contemporanea, la videosorveglianza e il monitoraggio della qualità dell’aria. Le stazioni di ricarica sono visibili e prenotabili grazie all’innovativa Enel X Recharge App che permette inoltre a ogni possessore di un veicolo elettrico di monitorare in tempo reale lo stato della propria ricarica.
Un ambizioso piano nazionale per le infrastrutture di ricarica che Enel X sta portando avanti per dotare il Paese di 28mila punti di ricarica entro il 2022 e che oggi conta già 5.700 punti di ricarica installati.
Così, nelle strade extraurbane verranno installate sia le fast che le high power charging points: uno strumento di ricarica in un tempo previsto tra 10 e 30 minuti in funzione delle caratteristiche dei veicoli. E se nei contesti urbani saranno installati dei punti che permettono ricariche di poche ore, nelle abitazioni e negli uffici verranno inseriti sistemi di ricarica che potranno permettersi di essere più lenti, considerati i tempi di stazionamento solitamente più lunghi.

Enel X: benvenuti nella New Power Economy
Enel X: benvenuti nella New Power Economy

L’innovazione e la sostenibilità: la domotica secondo Enel X

Mobilità elettrica come abilitatore di una serie di servizi integrati che entrano nelle case delle persone. L’offerta di Enel X è vasta e adatta alle necessità della vita di tutti giorni. La parola d’ordine è domotica che, integrandosi con soluzioni che favoriscono l’efficienza energetica, rende smart l’abitazione.
Ci riesce con prodotti che riescono a dialogare tra loro, rendendo la casa più intelligente: come il sistema di storage, la soluzione perfetta per massimizzare l’autoconsumo in termini di risparmio e comodità. Il suo sistema di controllo ottimizza infatti i flussi di energia: il risultato è la costante disponibilità della produzione fotovoltaica. Promette efficienza e comfort per la famiglia, inoltre, la caldaia smart da installazione interna o esterna. Con box copricaldaia coibentato, questo strumento appartiene alla classe energetica A grazie alla pompa di circolazione ad alta efficienza.
Infine, l’impianto fotovoltaico è la soluzione perfetta in termini di risparmio: con questo impianto, infatti, è stato stimato un budget di 605€ di benefici all’anno. Con 7 moduli di potenza 285 Wp Qcells (garantiti 12 anni) e strutture di sostegno di alluminio, l’inverter presenta un sistema di monitoraggio integrato.
Guidati da una logica di gestione intelligente, i prodotti di Enel X offrono dunque un nuovo modo di vivere la casa: efficiente, economica, sostenibile. In una parola: smart.

 

[Advertising]