Praticare sport all’aperto

Ormai siamo a metà febbraio: le giornate cominciano ad allungarsi, il sole risplende nel cielo con più frequenza e cominciano a sbocciare i primi fiori. Manca quasi un mese alla primavera, quindi è tempo di rimettersi in forma cominciando a praticare sport all’aria aperta.

Fare sport almeno tre volte a settimana è ideale per il benessere dell’organismo, ma durante la stagione invernale solitamente siamo obbligati a tenerci in forma in luoghi chiusi, come una palestra o in piscina, e la voglia di andare dimunisce sempre di più.

Con l’arrivo belle giornate la voglia di uscire aumenta sempre di più e gli sport da poter praticare all’aperto sono tantissimi: andare in bicicletta, praticare la corsa o la pallavolo, fare una bella camminata veloce o se si vuole rilassare lo spirito l’ideale è lo yoga.

I benefici dello sport all’aperto

I benefici che comporta praticare sport all’aria aperta sono molteplici, eccone qui alcuni:

  • Si rafforzano i muscoli e aumenta la capacità di ossigenazione consentendo, allo stesso tempo, l’attivazione di processi di rafforzamento delle difese immunitarie e di riduzione dei radicali liberi, rallentando lo sviluppo dell’ invecchiamento.
  • Vi è un benessere psico-fisico, perchè il corpo e la mente ricevono più stimoli grazie al contatto con la natura e agli incontri con animali da parco, come cani.
  • La temperatura, il vento e le diverse inclinazioni del terreno contribuiscono a farci perdere circa il 10% in più di calorie rispetto allo stesso sforzo speso in palestra.
  • Vi è una stimolazione maggiore e una produzione di endorfine nel praticare lo sport, ma se viene praticato all’aria aperta la sensazione di benessere che ne consegue viene amplificata riducendo ansia e stress.
  • L’esposizione prolungata al sole durante la pratica dello sport consente di immagazzinare e assorbire la vitamina D, essenziale per mantenere l’ossatura robusta e in salute e per contribuire al buon umore.
  • Aumenta la propensione alla socializzazione, la mente è spensierata e reattiva e più disponibile interagire con le altre persone.
  • È molto economico praticare sport all’aperto, non si richiedono abbonamenti o pagamenti vari, l’unica benzina da pagare è quella che brucia il vostro corpo.

Via: Cure Naturali , Mille una donna

Immagini, via: School of art, Video Fanpage , Cardio Chirurgia