L’AZIENDA KARTELL

Kartell nasce nel 1949 a Noviglio, nei pressi di Milano, ed è una delle aziende leader della progettualità Made in Italy. Una realtà all’avanguardia, dallo stile minimal e un orgoglio puramente italiano che guarda sempre all’innovazione, attraverso l’uso di materiali in plastica esclusivi e design proiettati al futuro.

Il KARTELLMUSEO

In occasione del 50° anniversario dell’azienda il suo Presidente Claudio Luti, con l’idea di diffondere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell’azienda, decide di fondare il Kartellmuseo a Noviglio.

Il Kartellmuseo ha ricevuto moltissimi premi nel corso degli anni ed è attualmente considerato uno dei più prestigiosi esempi di architettura industriale italiana. Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella furono gli architetti che progettarono il museo e l’architetto Ferruccio Laviani si occupò dell’esposizione. La struttura si estende su 2000 metri quadrati di esposizione che comprende le collezioni inimitabili dell’azienda caratterizzate da oggetti, disegni e fotografie. E’ il racconto dell’evoluzione storica di Kartell per quanto riguarda la produzione, l’uso dei materiali, le tecnologie produttive e le strategie comunicative e distributive adottate.

UN VIAGGIO NELLA STORIA DEL DESIGN ITALIANO

Kartellmuseo offre al pubblico la possibilità di immergersi nella storia di uno degli orgogli italiani leader nel settore e di ampliare la sua conoscenza riguardo all’importanza del design industriale e dei processi estetici e produttivi ad esso annessi. La Fondazione Kartellmuseo ha lo scopo di intensificare e approfondire i legami esistenti tra i materiali e le forme utilizzati per la creazione dei suoi oggetti di uso quotidiano. Tali prodotti costituiscono uno dei patrimoni dello sviluppo della civiltà umana e dell’ambiente nel quale si è evoluta.

VISITARE IL MUSEO

Visitare il Kartellmuseo è l’occasione adatta per viaggiare nella cultura e nella storia del design italiano. Le visite sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 su appuntamento con visita libera o guidata e ingresso gratuito.

 

 

Via: Kartellmuseo , Kartell  

Immagini, via: KartellGQItaliaMuse Impresa , Noviglio