Puoi disegnare quello che ti va
una casa, due case, un’intera città.
…puoi disegnare tutto e anche di più
perché chi comanda i disegni sei tu.

Fino al 5 Novembre, presso la Galleria Ezio Mariani di Via Cavour 26 a Seregno, sarà possibile visitare Fantastiche Matite, la 15° Rassegna degli Illustratori. Quest’anno in mostra la monografia del poliedrico Gek Tessaro, autore di numerosi libri per l’infanzia.

A Seregno Fantastiche Matite per risvegliare la fantasia sopita

Quest’anno sono 15 le candeline da spegnere per la rassegna dedicata agli illustratori e dal titolo Fantastiche Matite, nata nel 2002 e curata dalla Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno. Sbocciata per promuovere la lettura tra bambini e ragazzi, attraverso le varie edizioni della mostra ha visto alternarsi piccole collettive di autori a monografiche dedicate, ad esempio, a Sergio Toppi, Emanuele Luzzati, Ferenc Pinter e Filippo Brunello.

In scena tutto l’universo fantastico e fiabesco della letteratura per l’infanzia che le Fantastiche Matite scelte in questi quindici anni hanno saputo egregiamente raccontare e che un pubblico di tutte le età può apprezzare. I piccini sguazzeranno in questo cosmo di colori e figure, i grandi potranno risvegliare la fantasia sopita e far ritornare alla mente quel mondo incantato della loro infanzia. Del resto, Fantastiche Matite è da sempre articolata con un duplice linguaggio: quello diretto che colpisce e stupisce attraverso le illustrazioni, e quello emozionale, frutto dell’incontro tra occhi e cuore.

Gek Tessaro e il suo Teatro Disegnato, protagonisti della 15° edizione

Per il 2017 è stato scelto Gek Tessaro e il suo Teatro Disegnato, una fantastica matita precoce e poliedrica. Il suo disegnare parlato anima le pareti della Galleria Ezio Mariani di Seregno, ma non solo: le illustrazioni presenti tendono la mano ai visitatori per accompagnarli attraverso storie conosciute come Pinocchio e reinterpretate da Gek Tessaro e storie create appositamente dall’artista per i suoi libri pubblicati nel corso degli anni.

Si inizia con la Cina e con alcune delle illustrazioni di CinCiaoC’è. Sospiri D’Oriente pubblicato da Fanucci nel 2009, per poi passare al Pinocchio edito Lapis 2017; una serie di cavalieri provvisti di armature colorate e prodi destrieri occupano un’intera stanza: sono le immagini di Cavalcavia, uscito nel 2016 per Carthusia. Dallo spazio arriva Ptak19. Un amore spaziale di Anicia (2009); mentre dal passato maestoso della letteratura spagnola ecco tornare Il Cuore di Chisciotte (Carthusia 2011).

Vincitore di numerosi premi  – dal Premio Andersen al Premio Nazionale Nati per Leggere, fino al 2016 con il Premio Rodari e nel 2017 con il Premio Luigi Malerba per il miglior albo illustrato – Gek Tessaro ha iniziato la sua carriera da infante quando, poco desideroso di restare seduto a tavola composto e di terminare la pietanza posta davanti a lui – inizia a disegnare nella minestra. Oggi fa rivivere la tecnica del mosaico di carta creando magnifici disegni dai mille colori. Visita il sito ufficiale dell’artista.