La scultura di Milano in 100 anni

Si terrà fino al 3 dicembre 2017 la mostra 100 anni. Scultura a Milano 1815-1915, esposta alla Galleria d’Arte Moderna meneghina. Si tratta di una raccolta di opere del museo e di alcune provenienti dall’Accademia di Brera, di norma non esposte al pubblico e che recentemente hanno subito un restauro nell’ambito di un progetto a cura di UBS.

In anteprima assoluta

Ben 92 opere, di cui 64 mai esposte prime, raccontano una fase importante della scultura milanese, partendo dal tardo neoclassicismo e arrivando alle soglie della Prima Guerra Mondiale.

Il percorso espositivo si articola di sei sezioni, che ripercorrono i temi cari degli artisti dell’epoca. Si parte dalla lezione di Pompeo Marchesi nella prima sala e si continua, nella seconda, con opere già integralmente romantiche.

Mentre al centro della mostra si trova un’area dedicata a quei soggetti importanti per la fortuna della Scuola Lombarda. E che l’aiutarono ad affermarsi a livello internazionale.

Attraverso il recupero di artisti “minori”, la mostra costituisce definitivamente i contorni di questa scuola.

La nascita di uno Stato attraverso la prospettiva artistica

Un appuntamento imperdibile per scoprire le caratteristiche principali di un’arte milanese in grado di dare forma e definizione a quella italiana nel periodo in cui nasceva lo Stato così come lo conosciamo. Dal realismo sociale di quegli anni agli albori della guerra e gli stimoli simbolisti, la scultura milanese era più viva che mai.

E la mostra alla GAM è pronta a dimostrarlo. Ma c’è tempo solo fino al 3 dicembre!