Ptolomeo Art – una libreria minimal che mette in risalto i libri

Ptolomeo Art è una libreria, ideata dal designer Bruno Rainaldi e prodotta, nel 2015, dall’italiana Opinion Ciatti.

Si tratta di una libreria in cui la dimensione verticale prende il sopravvento sulle altre e disegna il profilo di una “pila di libri”, ottimizzando lo spazio e assecondando dimensioni d’arredo che si sviluppano in altezza.

La forma lineare, il gusto minimal e il risparmio di spazio non vanno a detrimento della funzionalità, perché la sua struttura a mensole sovrapposte è in grado di accogliere libri di grande formato, riviste e cataloghi.

Il suo concept suggerisce leggerezza e mette in evidenza l’oggetto libro, quasi scomparendo, con l’eleganza del design che accenna, plasma e in-forma con “discrezione”.

Ptolomeo Art viene prodotta in metallo nero opaco, acciaio inox lucido laccato bianco (con l’interno delle mensole in finitura satinata), oppure in ferro grezzo con una verniciatura trasparente opaca. La base, quadrata e cromata, riporta la firma del suo creatore.

È disponibile in 2 formati: 40 x 40 x 160 cm di altezza o, in alternativa, 40 x 40 x 215 cm di altezza. la portata di ogni mensola è di circa 3 kilogrammi.

Il designer

Bruno Rainaldi  si è affermato come progettista di prestigio nei settori della comunicazione e dell’arredamento di interni, ma si è sempre ironicamente definito:

… un “designer da marciapiede” con uno stile  “caoticamente rigoroso” …

Ha collaborato con brand importanti del nostro design, come, per fare qualche nome: Alivar, Bilumen, Dilmos, Sintesi, Slamp, Terzani e, naturalmente, Opinion Ciatti, con cui è nata una sinergia particolare.

Il mood progettuale di Rainaldi è sempre stato legato al rigore stilistico e alla funzionalità degli oggetti, sempre lineari e, spesso, multi-funzionali.

Nel tempo, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti. Citiamo, in particolare, il Compasso d’Oro, ottenuto, nel 2004, con la prima versione di Ptolomeo, di cui Ptolomeo Art è una delle ultime declinazioni.

L’azienda

Opinion Ciatti è un’azienda a conduzione familiare; i Ciatti hanno portano in dote il proprio nome e la propria esperienza sin dagli anni ’50.

Si occupa di design legato all’interior e alla produzione di oggetti di uso comune, con un particolare gusto per l’innovazione e la sperimentazione.

Le sue proposte sono composizioni versatili e personalizzabili, dallo stile contemporaneo, capace di comunicare libertà, duttilità e ispirazione artistica.

Basata a Calenzano, in provincia di Firenze, rappresenta un marchio importante nel novero del made in Italy e sigla le sue collezioni, sinonimo di lifestyle, come:

OC= la nostra interpretazione sul mondo del design

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Opinion Ciatti; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.