Serena Riglietti: l’illustratrice di Harry Potter in mostra

Terminerà il 7 ottobre l’esposizione di Serena Riglietti 1997-2017: il passato è una terra straniera, ospitata nella galleria d’arte Cà Pesaro 2.0.

Sono passati esattamente vent’anni dalla prima pubblicazione di Harry Potter per Salani e la Riglietti è stata l’illustratrice dell’edizione italiana del maghetto occhialuto più famoso del mondo.

A cura di Adele Cappelli, la mostra è stata inaugurata ieri e mette in luce l’arte della Riglietti – anche al di là del servizio dei libri degli altri. Per questo motivo la mostra si intitola come un famoso libro di Gianrico Carofiglio: qui sono esposte le opere legate all’editoria, ma non solo.

Harry Potter e non solo: gli angeli, l’editoria e…

I nuovi soggetti preferiti sono gli angeli, realizzati con la pittura digitale ed esposti nella prima sezione nella mostra. Tra questi quadri emerge una grande opera realizzata come un albero, in cui piccole opere di tante dimensioni si accostano per formarne la chioma.

Il focus editoriale naturalmente non manca, essendo ospitato al piano sottostante: l’esposizione si articola infatti in due sezioni, una contenente le tavole originali delle copertine di Harry Potter, l’altra riguardante le copertine realizzate per le maggiori case editrici del mondo, tra cui Il mago di Oz.

E così chiude la curatrice della mostra:

“Il percorso che ho fatto insieme a Serena per questa mostra è stato bellissimo, una meraviglia, anche perché lei è una grande professionista. In tutte le sue opere emerge il suo segno inconfondibile, un’identità molto forte, anche se nei suoi ultimi lavori ha potuto essere totalmente libera, in quelle opere è lei che esce come artista, non c’è traccia delle parole degli altri”.