Tutta la bellezza del Castello Theodoli

Il Castello Theodoli è un gioiello nascosto a Ciciliano, in provincia di Roma: lo conosci?

È un maniero d’età mediale dall’aspetto affascinante, inserito in un contesto da favola: il borgo che domina le valli dell’Aniene.

È Sambuci, chiamato così per via della grande presenza di alberi di sambuco che crescono lì intorno, che nel periodo della loro fioritura permettono di immergere questa realtà in un’atmosfera speciale. La sua origine è legata all’ordine dei monaci benedettini di Subiaco, che intorno al IX secolo gettarono le basi per la costruzione del maniero.

Il Castello è nato, naturalmente, con la funzione primaria di sistema di sorveglianza del territorio ma nel corso dei secoli ha ospitato numerosi ambasciatori e nobili romani: per questo motivo, nel tempo venne aggiunta una loggia contraffortata che si apre sul parco, per dare un aspetto più signorile alla residenza.

Il giardino del Castello Theodoli

Solo nel XVIII secolo a questo complesso fu aggiunta la parte del giardino, presto diviso in due.

Da una parte c’è quello all’italiana, con terrazze e aiuole in grado di formare lo stemma della famiglia Theodoli, dall’altra c’è quello all’inglese, più romantico, la cui forma è dettata dalla crescita spontanea del verde.

La sua bellezza è così universalmente riconosciuta che attualmente il castello è sede di ricevimenti nuziali e altre importanti ricorrenze: mica male, passeggiare tra le sue sale in un giorno di festa!