La cura del verde può essere particolarmente difficile nel periodo estivo. Negli ultimi anni assistiamo ad un incremento costante delle temperature a causa dell’inquinamento ambientale. Nel 2017 ad esempio abbiamo avuto la primavera più calda degli ultimi 200 anni e a Giugno avevamo già delle temperature tipiche di inizio Agosto.

Questa situazione penalizza molto coloro che amano vedere il loro giardino e manto erboso verde e in buono stato. Diventa invece fondamentale, per chi per lavoro si occupa della cura di parchi, giardini e ville comunali, piscine e centri estivi e in genere tutti i luoghi in cui le persone vanno a cercare riparo dal caldo nel periodo estivo.

 

Il problema della cura del verde? La mancanza d’acqua.

La situazione ideale sarebbe un apporto costante di acqua. Una volta ci pensavano le piogge leggere e costanti nel periodo primaverile creare le riserve idriche necessarie a superare il periodo estivo e la classica irrigazione manuale per aver cura del verde e mantenere il manto erboso in buono stato.

Oggi non è più così, nell’avere cura del verde non ci si può più affidare e sarebbe aleatorio affidarsi alla speranza che arrivi acqua dal cielo.

La Soluzione? L’irrigazione con un buon impianto.

Così come tu hai bisogno di cibo e acqua per vivere e prosperare, nello stesso modo ne hanno bisogno le piante. Come ci si accorge se un essere umano e denutrito o disidratato? Il colorito e la secchezza della pelle, il sottopeso e la mancanza di tono, insomma ci si accorge a vista dall’aspetto poco sano quando una persona è priva delle sostanze che favoriscono la vita.

Per giardini e spazi verdi questa mancanza di nutrimento e idratazione si traduce in erba secca, piante molle etc..Ora il problema è che finché si tratta di un’abitazione privata se il verde non è curato rimane un problema solo tuo.

Ma che dire dei spazi verdi comuni frequentati dalla comunità e non dal singolo privato? Nei parchi, giardini e ville comunali diventa fondamentale in quanto è un bene pubblico e non privato, irrigare doverosamente la vegetazione.

La sfida in questi posti consiste nella dimensione dell’area verde da coprire. Spesso si tratta di ettari e ettari da irrigare. In questi contesti diventa fondamentale affidarsi a ditte specializzate in impianti di irrigazione automatizzati. E’ un bel segno di rispetto

Per quanto riguarda la cura del verde negli ambienti a pagamento come un campo da golf, una piscina, un’area picnic, sarebbe veramente un indice di scarsa considerazione e rispetto accogliere i visitatori paganti in un ambiente secco e poco curato.

 

Perché è fondamentale l’irrigazione per il mantenimento di spazi verdi?

Perché l’irrigazione serve a irrobustire l’apparato radicale delle piante e del prato. Senza radici robuste e in grado di penetrare nel terreno fino ad almeno 30 cm il manto erboso non sopravvivrebbe alla torrida estate.

L’acqua è fondamentale per la vegetazione. Serve sia a idratare le piante che a fornirgli le sostanze nutritive o “il suo cibo” se così vogliamo chiamarlo. Grazie ad una buona irrigazione le radici possono irrobustirsi e approfondirsi nel terreno permettendo d’una parte alle radici di attingere acqua anche dal suolo sottostante dove si trovano le falde e a sua volta questo gli permette di resistere maggiormente nel periodo secco estivo.

Come scegliere un buon impianto di irrigazione

L’impianto di irrigazione migliore è quello semiautomatico o automatico perché consente una irrorazione di acqua programmata quindi costante e permette di dosare anche la quantità di acqua.

Questo è un fattore importante in quanto in estate ogni mq di prato ha bisogno di un minimo di 4 litri di acqua fino ad un massimo di 6 litri. Con l’irrigazione automatica si può programmare con precisione ogni dettaglio.

Inoltre questi tipi di impianti possono essere realizzati in modi diversi a seconda delle necessità:

  • irrigazione a goccia
  • micro irrigazione fuoriterra
  • irrigazione interrata.

In conclusione il consiglio migliore per aver cura del verde sia nell’ambito privato che pubblico è quello di rivolgersi ad esperti del settore che vi consiglieranno sulla tipologia di impianto da progettare in base alla specifica situazione.