Spiagge belle: la top ten del Friuli

Stai cercando una meta estiva diversa dal solito? Il Friuli Venezia-Giulia offre tante spiagge particolari: sei pronto a scoprire le 10 più belle?

  1. Sistiana in provincia di Trieste è composta di piccole calette dietro cui sorgono particolari falesie e da una spiaggia di ciottoli.
  2. Lido di Panzano è un luogo magico in provincia di Gorizia: è un isolotto collegato artificialmente alla terraferma circondato da acque cristalline.
  3. Lignano Sabbiadoro è probabilmente la spiaggia più famosa della regione: con i suoi 8 km è la più grande del Friuli ed è divisa dall’entroterra da una graziosa pineta.
  4. Grado è una spiaggia sabbiosa lunga 3 km ideale per le famiglie con bambini, perché ha acque tranquille con fondali bassi e molti stabilimenti.
  5. La laguna di Marano è una vera e propria riserva naturale, una casa d’accoglienza soprattutto per gli amanti del birdwatching ma anche per gli appassionati di storia, visto che il luogo è stato un centro importante ai tempi della Serenissima.
  6. Canovella de’ Zoppoli in provincia di Trieste è una spiaggia di ciottoli immersa nella macchia mediterranea. La sua bellezza è dunque esaltata dai filari dei vigneti entro cui si dipana il sentiero che conduce alla spiaggia.
  7. Banco d’Orio ha tutti i pregi della natura selvaggia: è una striscia di sabbia sottile raggiungibile solo attraverso imbarcazioni private perché divide la laguna dal mare aperto. In inverno è popolata da diverse specie di uccelli che qui hanno trovato il loro habitat naturale.
  8. Al confine con la Slovenia c’è Muggia, la cui bellezza parte dal grazioso centro storico, che lentamente si tuffa sulla costa triestina con spiaggette sabbiose alternate a qualche scoglio.
  9. Un’altra spiaggia di ciottoli è Costa dei Barbari, vicino Sistiana, che mescola bellezze naturali al fascino selvaggio della zona alla presenza di nudisti.

La bonus track:

  1. L’ultima posizione è un bonus: la spiaggia di Cerdevol Curnila è su un fiume che si raggiunge attraverso un sentiero immerso nelle montagne pordenonesi: una balneazione non scontata e considerata una delle più suggestive del continente. Come non visitarla?

Tra piccole chicche e luoghi più famosi, la lista è pronta: quale spiaggia del Friuli ti accoglierà quest’estate?