Un viaggio nelle creazioni artigianali italiane

Coincasa lancia Best of Italy, un viaggio attraverso i distretti produttivi italiani della grande manifattura, realizzato con un gruppo di designer under 35 chiamati a rivisitare in chiave contemporanea le lavorazioni.

Il tutto si svilupperà all’interno del perimetro di Coincasa Design, già usato per le creazioni speciali, estemporanee, che vorrebbe vivere una certa regolarità: si comincia ora e ci si dà appuntamento al Salone del prossimo anno per il secondo distretto e il secondo materiale.

La prima tappa sarà a Murano con una linea di bicchieri e brocche a un prezzo accessibile e un alunga storia da raccontare. L’origine di Coin e il suo quartier generale è a Mestre, con Murano a un tiro di schioppo, quindi perché non cominciare il viaggio proprio da qui?

I designer imbarcati in Best of Italy sono stati Matteo Cibic, il duo Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai, il duo Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto: hanno progettato tre linee di bicchieri e brocche. Si tratta di una capsule collection che va a inserirsi nel tema tropicale delle collezioni di quest’anno.

La vera sfida è  proprio nel prezzo, con 49 euro a bicchiere e 199 a caraffa ci si può portare a casa un pezzo originale di vera Murano, quella del Vetro Artistico (c’è una speciale certificazione), del lavoro manuale sopravvissuto alla tecnologia e di attrezzi tradizionali mai cambiati.

Gesti antichi e affascinanti

Immaginatevi un maestro che attinge con la canna la massa di vetro incandescente da uno dei due crogioli nel forno e comincia a lavorarla. Ci soffia dentro, la inserisce in uno stampo, la continua a girare, la riscalda, la strozza con la borsella (una sorta di pinza), taglia il materiale in eccesso e la rimpicciolisce , ci soffia ancora dentro, la apre all’estremità esterna, ed ecco che si intravede la forma di un bicchiere.

Ci sono ancora da aggiungere delle decorazioni, una granella di pasta di vetro di un altro colore, una foglia d’argento, il filo da far aderire sul bordo a caldo, tutti  dettagli che decide sul momento il maestro, seguendo il suo personale estro creativo.

 

Via