La ballerina gigante come simbolo di ottimismo

Manca poco, per la scultura in nylon dell’artista Jeff Koons, Seated ballerina, che sarà esposta a partire dal 2 giugno come installazione pubblica d’arte al Rockfeller Center di New York.

Più di 13 metri di altezza, per una scultura che ha la mission di sensibilizzare la città sulla piaga sociale del rapimento dei minori, cercando di infondere contemporaneamente un senso di ottimismo verso il futuro.

Seated ballerina  si ispira a una bambolina di porcellana seduta su uno sgabello, in tutu e scarpette blu, già realizzata in passato dallo stesso Koons, rappresentazione moderna di Venere, la dea romana dell’amore e della bellezza.

A commissionarla è stata l’azienda americana di cosmetici Kiehl’s, in collaborazione con la Art Production Fund, per aumentare la consapevolezza in vista del National Missing Children’s Month.

Spero davvero che la ballerina seduta possa trasmettere alle persone di tutte le età un senso di speranza e ottimismo per il futuro…Ma soprattutto che i bambini piccoli possano guardarla e realizzare quanto potenziale possiedono… Ogni volta che prendiamo un respiro profondo e espandiamo i nostri polmoni, ci gonfiamo. Questo simboleggia l’ottimismo. (Jeff Koons)

La scultura diventa un ottimo veicolo per vedere riflessa un’immagine vincente di se stessi. Seated ballerina è la terza opera dell’artista installata nel Rockfeller Center.

Via